Può sembrare assurdo ma aggiungere della cenere nel bucato è un rimedio infallibile per risolvere in maniera naturale un problema molto comune. Ecco a cosa serve.
Fare il bucato è una sfida per tante persone che, ogni giorno, acquistano detersivi e prodotti specifici per la lavatrice. Soprattutto quando si tratta di capi bianchi, si vorrebbe mantenerli sempre splendenti e luminosi, ma non sempre è così perché ingrigiscono, diventano opachi oppure possono presentare brutti aloni giallognoli (come ad esempio macchie di sudore o dell’abbronzatura che va via).
Invece che spendere soldi in prodotti specifici e costosi disponibili in commercio, si può usare un prodotto tutto naturale per trattare il bucato bianco: si tratta della cenere. Può sembrare assurdo, ma questa risolverà il problema molto facilmente.
Invece che acquistare prodotti specifici per fare il bucato, spendendo molti soldi e compromettendo potenzialmente la propria salute (dato che questi detersivi potrebbero contenere ingredienti tossici, anche per l’ambiente), si può usare la cenere per lavare gli indumenti bianchi e preservare la loro normale luminosità.
Usarla è molto semplice: basterà prelevarla dal camino, quindi filtrarla con un colino, così da rimuovere i residui di carbone. A questo punto riempire una ciotola con dell’acqua calda, versarci dentro un bicchiere di cenere e lasciare in ammollo i capi bianchi da sbiancare. Trascorsi 30 minuti, lavare a mano o in lavatrice il bucato per eliminare ogni residuo di cenere.
I capi bianchi torneranno bianchi e splendenti con questo prodotto naturale ed economico con cui si può preparare anche la lisciva: basterà far bollire la cenere filtrata in una pentola di acqua per 2 ore, poi farla riposare per 12 ore, filtrare e separare la parte solida e quella liquida. La parte liquida è la lisciva con cui si possono lavare pavimenti, sanitari e altre superfici in casa.
Quindi, oltre che nel bucato, la cenere può essere un prezioso alleato in ogni faccenda domestica in casa. Pratica e versatile, è l’alternativa naturale ed economica ai detersivi classici per la lavatrice, che possono essere molto costosi e contenere ingredienti chimici non troppo sicuri per la propria salute e l’ambiente. Si usa molto facilmente e, specie in questo periodo, è facilmente reperibile perché si può recuperare dal camino o dalla stufa dopo averli spesi.
Si potrà usare così una risorsa di scarto per svolgere tante faccende domestiche, ma soprattutto per rendere più bello da vedere e pulito il bucato bianco.