Ho mescolato questi due ‘ingredienti’ che avevo in casa, mi è venuta fuori una soluzione perfetta per le pulizie

Mescolando due ingredienti sicuramente già presenti nelle nostre case potremo creare una soluzione ottima per fare le pulizie.

Pulire casa è un compito ingrato eppure assolutamente necessario. Serve tanto olio di gomito ma anche l’impegno più indefesso può essere vanificato da una scelta infelice dei detergenti da usare per la pulizia delle superfici. In più c’è il capitolo costi, per nulla trascurabile.

Se siamo alla ricerca di un detergente multiuso in grado di abbinare efficacia e risparmio, potremmo essere sorpresi di sapere che possiamo realizzarlo noi stessi, semplicemente combinando due elementi comuni, due “ingredienti” che non mancano mai nelle nostre cose. Ecco come possiamo fare.

Il mix di due “ingredienti” per pulire casa alla perfezione

Per creare il nostro detergente casalingo ci basterà mescolare due comunissimi elementi che sicuramente avremo già in casa. Parliamo del sale e di un detersivo per pavimenti. Il mix sarà ottimale perché il sale possiede proprietà abrasive, oltre che essere un disinfettante naturale molto efficace nella lotta contro germi e batteri presenti sulle superfici di casa.

Manciata di sale e detersivi per i pavimenti
Il mix di due “ingredienti” per pulire casa alla perfezione – designmag.it

Farà la sua parte naturalmente anche il detersivo per pavimenti, ideale per pulire e profumare gli ambienti. La combinazione di sale e detersivo ci permetterà di creare una soluzione perfetta e assolutamente cheap per le pulizie di casa. La ricetta da seguire è semplice. Non dovremo fare altro che mescolare in una ciotola due cucchiai di sale e due tazze di detersivo per pavimenti.

Successivamente andremo ad aggiungere due tazzine di aceto e una tazza di detersivo liquido. In questo modo avremo creato una soluzione detergente di grande efficacia e pure multiuso, impiegabile cioè per pulire una vasta gamma di superficie nella nostra abitazione e che avrà nella versatilità uno dei suoi punti di forza,

Potremo impiegare il detergente fatto in casa per fare pulizia in diversi ambienti di casa, dal bagno alla cucina. Sarà di particolare efficacia nella rimozione delle macchie più ostinate (come quelle provocate dal grasso all’interno del forno a microonde, per fare un esempio). Non dovremo fare altro che applicare il detergente alla superficie da pulire.

Dopo l’applicazione, lasciamo agire per alcuni minuti prima di strofinare con un panno o una spugna. Il sale, grazie alle sue proprietà abrasive (che peraltro ci torneranno utili anche per preparare un detersivo fai da te per la lavastoviglie), andrà ad agire sulle macchie. Al resto penserà l’azione detergente del detersivo che lavorerà per rimuovere in maniera efficace le macchie.

Non dimentichiamo però di fare un piccolo test col nostro detergente homemade – cosa che del resto è consigliabile con tutti i prodotti per le pulizie – e di utilizzarlo prima su una superficie più piccola dell’abitazione. In questo modo avremo modo di verificare la compatibilità del detergente con il materiale da pulire per evitare potenziali danni. 

Gestione cookie