Ho il pavimento lucido e solo adesso ho scoperto che facevo un errore (imperdonabile) nella pulizia

Pavimento lucido, tutto quello che si può fare e, soprattutto, quali sono gli errori da evitare in fase di pulizia: alcuni di potresti averli commessi.

Con il tempo che scorre, si sa, i pavimenti possono perdere la loro lucentezza a causa dei prodotti impiegati e della sporcizia che si è formata. Nel corso degli anni può capitare, infatti, che prodotti errati possano in qualche modo rovinare le superfici.

Per fortuna, però, esistono dei metodi che ci consentono di far tornare tutto come un tempo. Ovviamente in questo articolo andremo ad indagare anche gli aspetti che riguardano gli errori che si commettono in fase di pulizia. Vi daremo qualche consiglio che potrà tornare utile per ottenere pavimenti lucidi.

Pavimento lucido, presta attenzione agli errori

Il primo consiglio per la cura dei pavimenti è quello di non acquistare prodotti non indicati per la pulizia delle superfici perché utilizzarli potrebbe portare a rovinare quest’ultime. Sappiate che detergenti non idonei, il più delle volte, potrebbero creare aloni difficili da rimuovere. Detto ciò, possiamo provare a capire tutto quello che c’è da fare e soprattutto quali sono gli errori da non compiere.

Pulizia pavimento
Pavimento lucido, presta attenzione agli errori (Designmag.it)

Molti pensano – sbagliando – che la cera possa in qualche modo “salvare” la situazione, ma è veramente così? In un primo momento queste potrebbero apparire lucide, ma poco dopo può accadere che si ripresentino delle macchie. Non dimentichiamo poi che la cera può rendere il pavimento scivoloso. Un altro errore molto diffuso è quello di utilizzare spugne o panni che si rivelino dannosi per il pavimento, per intenderci quelle abrasive. Si pensa che possano essere utili soprattutto per eliminare le macchie, in realtà potrebbero danneggiare il pavimento.

Ci sono degli accorgimenti che andrebbero, invece, addottati per assicurarsi pavimenti lucidi, in merito possiamo affidarci ai metodi della nonna: l’aceto in questi casi potrebbe rivelarsi infallibile. Il prodotto è in grado di eliminare anche le macchie più ostinate. In questo contesto si inserisce anche il Sapone di Marsiglia, basterà versarne un cucchiaio in un secchio riempito con acqua calda.

I due ingredienti possono essere mescolati per ottenere maggiori risultati. Così facendo, non si correranno assolutamente rischi per il pavimento. Alcune accortezze, come accade per eliminare i cattivi odori in casa, potrebbero fare la vera differenza: le superfici non perderanno la loro lucentezza e non sarà necessario spendere grosse cifre. I prodotti appena citati molto spesso, difatti, li conserviamo già in casa.

Gestione cookie