Ho+eliminato+queste+5+cose+dal+mio+bagno+per+seguire+le+nuove+tendenze+di+design+del+2025%3A+ora+%C3%A8+stupendo
designmagit
/articolo/ho-eliminato-queste-5-cose-dal-mio-bagno-per-seguire-le-nuove-tendenze-di-design-del-2025-ora-e-stupendo/188671/amp/
Arredamento Bagno

Ho eliminato queste 5 cose dal mio bagno per seguire le nuove tendenze di design del 2025: ora è stupendo

Come dare un nuovo look al proprio bagno eliminando 5 elementi fuori moda: i consigli pratici da mettere in pratica.

Prima di capire quale sarà la moda bagno 2025 forse è meglio riassumere i trend di questo anno. Il 2024 è stato l’anno del colore, soprattutto in bagno: caratterizzato da una vera esplosione cromatica.

Oltre al colore abbiamo visto l’accostamento di texture e motivi diversi, decorazioni, piante e soprammobili in ogni angolo.

Alcune cose rimarranno, ma quello che caratterizzare il 2025 sarà un’inversione di rotta nei riguardi alcune delle tendenze che ci hanno accompagnati negli ultimi 12 mesi.

Bagno, come arredarlo secondo le tendenze del 2025

Il primo cambiamento da apportare in bagno riguarda i colori, nel 2025 dovremo dire addio al bianco. Esattamente come nel 2025 il prossimo anno si conferma la tendenza a ricercare tinture forti e nuance eclettiche con cui arredare le varie stanze della casa. Il blu e il verde chiaro saranno i due colori che vedremo nei bagni del prossimo anno, spesso utilizzati per i mobili lavabo o le scaffalature. Molta importanza sarà data alle trame dei mobili, sono infatti da preferire il legno e i dettagli in ottone o con rifiniture nere opache.

Quali colori andranno di moda nel 2025? (designmag.it)

Come abbiamo visto è promosso il colore ma la carta da parati viene rigorosamente bocciata, soprattutto se presenta motivi botanici, floreali o animali. Tutto ciò che possa creare disordine visivo va quindi eliminato, finanche le decorazioni.

Tuttavia, la parola d’ordine del 2025 massimalismo controllato: dunque via agli eccessi, che sia la carta da parati con fenicotteri o i piedini della vasca in ottone. Il prossimo anno varrà il detto less is more. Sono ammesse le piante in bagno, soprattutto se non richiedono troppe attenzioni, tuttavia l’effetto giungla tanto di moda negli anni passati va rigorosamente evitato.

Negli ultimi anni ha spopolato la moda dei rivestimenti in microcemento, tuttavia sembra che i designer siano ormai pronti a lasciarsi alle spalle questo trend ormai visto e rivisto.

Via anche la vecchia rubinetteria, il 2025 ci trascina nel futuro con l’applicazione di rubinetti ad attivazione vocaledocce a temperatura controllata, con all’interno sistemi audio controllabili tramite Bluetooth e luci con rilevamento.

La casa del futuro sarà smart, sufficientemente colorata ma senza eccedere con tinte e colorazioni troppo vivaci. Il bagno dovrà diventare una sorta di SPA, dove ricercare il proprio benessere e la propria pace interiore. Le candele sono ammesse, ma poche e buone, la linea guida da seguire per il prossimo anno è infatti quella dell’equilibrio.

Emanuela Ceccarelli

Published by
Emanuela Ceccarelli