Ho+dato+un+tocco+rustico+al+salotto+con+questa+libreria%3A+capiente%2C+funzionale+e+praticamente+gratis+non+crederai+ai+tuoi+occhi
designmagit
/articolo/ho-dato-un-tocco-rustico-al-salotto-con-questa-libreria-capiente-funzionale-e-praticamente-gratis-non-crederai-ai-tuoi-occhi/187942/amp/
Arredamento

Ho dato un tocco rustico al salotto con questa libreria: capiente, funzionale e praticamente gratis non crederai ai tuoi occhi

Una parete vuota e la mia passione per il riciclo creativo mi hanno permesso di abbellire il salotto e lo hanno reso più rustico.

Avevo voglia di rivedere qualcosa in salotto, ma non mi balenava assolutamente in mente l’idea di spendere denaro, così ho cercato di capire come potevo massimizzare un po’ l’ambiente e, poco dopo, ho avuto una sorta di illuminazione. Il mio obiettivo era quello di ottenere un spazio rustico, ma non avevo ben chiaro fino quale potesse essere l’intervento giusto.

A distanza di giorni e per intenderci, adesso che i “lavori” sono finiti, mi rendo conto di quanto sia stata giusta la mia decisione, perché gli ambienti sono tornati “a vivere” e a scoppiare di colori. Inoltre, ho rimesso in ordine i tanti libri che per molto tempo ho lasciato in soffitta. Mi sono servita di un must del riciclo creativo per riuscire nel mio obiettivo, un oggetto pratico e funzionale.

Così ho rivoluzionato il mio salotto!

Amo cambiare la disposizione dei mobili in casa e adoro aggiungere qualcosa in più, tutto questo mi permette di valorizzare e rendere funzionali tutte le zone del mio appartamento. Da qualche tempo, avevo voglia di dare uno slancio al mio salotto e sono riuscita nell’impresa. Per farlo? Mi sono servita dei bancali in legno, per chi non lo sapesse si tratta dei pallet.

Pallet, come riciclarli e creare una libreria per il soggiorno (Designmag.it)

Non è la prima volta che li utilizzo, mi sono serviti per arredare altre zone della casa e adesso è toccato anche al mio soggiorno. Non sapevo più dove collocare i miei libri, una situazione che mi aveva portata a riporli in soffitta, a dire il vero, era una condizione che non mi stava bene: per via dell’umidità tutto poteva rovinarsi. Ho unito la mia voglia di porre fine a tutto questo alla mia passione per il riciclo e quello che è uscito fuori mi ha lasciata senza parole. Con una spesa irrisoria, ho abbellito una parete vuota e ho risolto un cruccio che mi portavo dietro, ormai da tempo.

Ho deciso di condividere con voi tutti i passaggi che mi hanno permesso di portare a termine questa mansione, cosicché se ne sentirete la necessità potrete attingere. Per iniziare, mi sono servita di due bancali di legno, pinza, carta vetrata, martello, colori acrilici, pannelli e un panno. Questi elementi sono tutti necessari, se si vuole ottenere un ottimo risultato.

Dopo aver procurato tutto il necessario, mi sono messa all’opera. In primis, ho iniziato eliminando tutti i chiodi in eccesso e, per farlo, mi sono servita di pinza e martello. Prestare attenzione a questo dettaglio è molto importante: si evitano spiacevoli incidenti. Passimmo al secondo passaggio che ci permetterà di eliminare tutta la sporcizia in eccesso, con un panno di stoffa e con cura eliminiamo tutti i residui. In seguito, continuiamo scartavetrando e rendiamo la superficie il più liscia possibile.

Adesso, ricopriamo il pavimento con fogli di giornale e dipingiamo il nostro bancale, lasciamo asciugare e ripetiamo l’operazione, fin quando non sarà raggiunta la tonalità che più ci piace. Ora, possiamo fissare al muro i nostri pallet per farlo serviamoci di due ganci a L. Serviamoci dell’avvitatore o del trapano per completare tutto. Alla fine, mi è bastato solo collocare sulle varie mensoline i miei libri. Il risultato mi ha lasciata a bocca aperta e finalmente ottenuto l’aspetto rustico che tanto desideravo in soggiorno.

Paola Saija

Published by
Paola Saija