L’ingresso di una casa è la cartolina di presentazione dell’abitazione è per renderlo accogliente e con il giusto tocco di personalità si può ricorrere al riciclo creativo. Le idee da copiare.
L’ingresso di una casa non è soltanto quell’ambiente che ci accoglie quando torniamo nella nostra zona comfort dopo una giornata di lavoro, ma è anche il bigliettino da visita che accoglie gli ospiti. È insomma quella cartolina che permette di capire quanto una casa può essere accogliente, ma anche qual è la personalità e lo stile di chi la abita.
È importante, quindi, avere un ingresso che sia fatto a regola d’arte. Non solo devono essere inseriti gli elementi essenziali di un ingresso, ma è importante anche che questi elementi abbiano una propria personalità, siano particolari, diversi da quelli che si potrebbero trovare in qualsiasi altra caso. E allora quale modo migliore di personalizzare l’ingresso di casa se non ricorrendo al riciclo creativo? Tante e diverse le idee che si possono copiare e creare da sé.
Riciclo creativo, tutto quello che si può creare di particolare per l’ingresso
Cos’è che non dovrebbe mai mancare nell’ingresso di una casa? L’appendiabiti! Ma perché accontentarsi di quelli che si potrebbero acquistare in un qualsiasi negozio se si può invece crearlo da sé magari riutilizzando una vecchia porta o finestra?
Le alternative in questo senso sono tantissime; si va dalla più semplice che prevede semplicemente di aggiungere dei ganci per appendere appunto e fissare la porta alla parete in orizzontale – personalizzandolo ancora di più aggiungendo un quadro o delle foto dietro il vetro se presente-. O ancora una volta fissati i ganci si può pensare di installare una mensola o un mobiletto su misura, verniciare tutto dello stesso colore e lasciare in verticale il nuovo mobiletto.
Se avete poi bisogno di mensole extra si possono utilizzare dei vecchi cassetti, se non addirittura delle sedie, che ridipinti del colore preferito vanno semplicemente fissati alla parete, diventando dei pratici portalettere o documenti.
Se invece c’è bisogno di mobiletti, qui ci si può davvero sbizzarrire. Le vecchie cassette in legno della frutta una volta levigate e ridipinte possono diventare sia delle mensole porta oggetti, così come un mobiletto in cui inserire delle ceste e farne un porta oggetti (come in foto) o anche una scarpiera. Una vecchia macchina per cucire o una bicicletta possono essere modificate, con l’aggiunta di un pannello in legno a mo’ di mensola, per creare un mobiletto su cui appoggiare una lampada o un organizer portachiavi.