Ho creato deliziosi portacandele con oggetti che avevo in casa: il riciclo creativo ha salvato il portafoglio

Per abbellire casa risparmiando bisogna sfruttare la creatività e approfittare dei suggerimenti del riciclo creativo. Vediamo come ho realizzato portacandele. 

Il riciclo creativo permette di utilizzare in modo originale materiali di recupero per trasformarli in altri oggetti dandogli nuova vita. In questo modo si può rinnovare casa continuamente senza spendere soldi o comunque con una spesa minima.

Le creazioni fai da te personalizzano la casa e salvano l’ambiente. Non serve avere una manualità eccellente o tanta fantasia, ci sono lavoretti molto semplici da poter svolgere e sul web si possono trovare tantissime idee da copiare. Grucce che diventano portagioielli, cassette della frutta usate come copri base dell’Albero di Natale, barattoli di vetro che diventano lanterne.

Creazioni veramente semplici che tutti possono realizzare senza dover usare attrezzi particolari. Servirà solo la voglia di mettersi in gioco, un pizzico di inventiva e di spirito prativo. Con il riciclo creativo ha realizzato diversi portacandele per abbellire casa, scegliere quali creare non è stato facile perché di possibilità ce ne sono veramente tante. Ognuno potrà scegliere secondo il proprio gusto e adattarle ad una specifica festività come il Natale.

Creiamo insieme semplici ma deliziosi portacandele con il riciclo creativo

Iniziamo con un candelabro suggestivo veramente semplice da realizzare. Serviranno dei calici classici, eleganti e splendenti. Ebbene non dovete far altro che metterli a testa in giù inserendo nella parte dove di solito si mette il vino delle decorazioni. Palline di Natale, ad esempio, oppure conchiglie per l’estate o pour pourri. Sulla base rivolta verso l’alto si mette la candela e per arricchire il tutto potete decorare anche lo stelo con nastrini e decori vari. In alternativa potete rivestire il calice con la juta e applicare fiori, fiocchi di neve o stelle. Potete scegliere sia candele di piccole dimensioni che dal diametro e altezza più importante.

Bicchiere portacandela
Creiamo insieme semplici ma deliziosi portacandele con il riciclo creativo (Designmag.it)

Seconda idea, creare dei bicchierini/vasetti portacandela. Anche qui si gioca molto facile. Recuperate vecchi bicchieri da whisky o vodka oppure barattoli di vetro, inserite dentro una candela e mettete un nastro come decoro. Potreste aggiungere delle catenelle per appendere queste creazioni e posare la candela su palline di polistirolo oppure neve finta o sassolini.

Stesso discorso per un vaso alto e lungo, si può trasformare in un portacandela elegante arricchendolo con una ghirlanda che lo abbraccia sulla base. Una creazione più rustica prevede l’uso del legno. Tanti legnetti non troppo sottili si possono incollare tra loro e su una base dalla forma desiderata (cuore, stella, abete) facendo attenzione a lasciare lo spazio per inserire le candele con il bicchierino apposito.

Gestione cookie