Ho coperto il terrazzo e non sono serviti i permessi: come agire senza pensieri

Non sempre servono i permessi per chiudere il terrazzo. Basta sapere che tipo di copertura acquistare per procedere legalmente senza pensieri.

Chiudendo o coprendo un balcone/terrazzo si recupereranno metri quadri da usare per pranzi e cene all’aperto durante quasi tutto l’anno specialmente se si vive in zone dal clima mite. La bella notizia è che non sempre serve segnalare l’attività e richiedere permessi.

Le persone che cercano casa hanno un elenco di priorità a cui non vorranno rinunciare. C’è chi chiede il secondo bagno, chi vuole la cucina separata dal living, chi vuole un piano alto. Tra le richieste più comuni, poi, uno spazio esterno vivibile. L’esigenza di avere un balcone o terrazzo si è fortemente avvertita durante la pandemia da Covid 19, quando le famiglie si sono ritrovate costrette a rimanere in casa.

Le quattro mura sono diventate presto soffocanti e solo coloro che avevano un giardino o un terrazzo hanno potuto lasciarsi baciare dal sole e ritrovare un poco di libertà. Nello spazio esterno ci si rilassa, si possono organizzare feste o cene con gli amici e i bambini possono giocare liberi da impedimenti. In inverno, però, quando fa freddo o piove spesso l’uso del terrazzo è più limitato a meno che non si chiuda o copra adeguatamente. Così facendo si ricaverebbe una stanza in più da sfruttare tutto l’anno.

Come chiudere il terrazzo senza permessi

Secondo la normativa gli interventi in edilizia libera non necessitano di titolo abilitativo (CILA o SCIA). Vi rientrano le strutture amovibili e non permanenti, reversibili, non fisse né durature. Significa che gazebo e pergole si possono montare sul terrazzo/balcone senza richiedere permessi. Sono, infatti, strutture senza rilevanza edilizia con funzione accessoria di arredo limitata nel tempo. In poche parole si potrebbero togliere in qualsiasi momento.

Tenda sul balcone vista mare
Come chiudere il terrazzo senza permessi (Designmag.it)

Tra le condizioni per mettere una pergola senza permessi citiamo la funzione di arredo esterno. La struttura dovrà essere leggera e facilmente amovibile e dovrà creare un’ombreggiatura di modeste dimensioni. Non dovrà esserci alcun ancoraggio alla pavimentazione. Sono ammessi i pannelli con binari di scorrimento e strutture metalliche ancorate alle pareti o al soffitto per sorreggere un telo di copertura.

Oltre a pergolati e gazebo non fissati al suolo, dunque, per chiudere terrazzi e balconi senza autorizzazioni si possono scegliere tende, tende a pergola, pergotende, leggere coperture di arredo oppure elementi divisori verticali non in muratura. L’importante è che la nuova struttura non crei un nuovo locale chiuso ossia non comporti un aumento del volume o della superficie coperta che richiederebbe una modifica della planimetria.

Gestione cookie