Come risparmiare sulla bolletta della luce? Sembra impossibile, ma in realtà bastano alcune semplici accortezze. Oggi voglio raccontarti come ho fatto e darti i 5 trucchi che mi hanno salvata dalle bollette salatissime. Prendi nota, perché funzionano davvero!
C’è stato un tempo in cui aprire la bolletta della luce era il momento più spaventoso del mese. Mi sentivo come in un film horror: aprivo la busta, vedevo i numeri e mi chiedevano quasi il permesso di respirare. Ogni mese uguale. “Ma com’è possibile spendere così tanto? La luce l’accendo mica per illuminare un palazzo intero!” mi dicevo. Eppure la realtà era chiara: stavo letteralmente buttando soldi.
Poi ho detto basta. Mi sono seduta, ho preso carta e penna e ho deciso che qualcosa doveva cambiare. Non volevo più regalare metà stipendio all’energia elettrica. Ho iniziato a informarmi, a sperimentare dei piccoli trucchi e, un po’ alla volta, ho visto la bolletta scendere.
In che modo ho cominciato a ridurre gli sprechi e a spendere molto meno di bolletta della luce
Ricordo bene il momento in cui ho capito che la colpa delle bollette alte non era “il sistema” o il destino, ma le mie abitudini sbagliate. Era una domenica pomeriggio, ero in casa a guardare la TV e, a un certo punto, mi sono guardata intorno:
- Luci accese in tre stanze (dove, ovviamente, non c’era nessuno).
- Lavatrice in funzione per un solo paio di jeans.
- Caricabatterie attaccato alla presa… senza telefono.
La lista potrebbe continuare, ma credo tu abbia capito il punto.
Quel giorno mi sono sentita un po’ scema. Sprecare energia in quel modo non aveva senso. E così ho iniziato a fare qualche ricerca su come consumare meno e risparmiare, senza per forza vivere al buio come un eremita.
Oggi, grazie a 5 semplici trucchi, riesco a tenere la mia bolletta sotto controllo.
I 5 trucchi per risparmiare: spegni le luci (sul serio!), usa le lampadine a LED e installa sensori di movimento
Lo so, suona banale, ma è incredibile quanto sia facile dimenticarsene. Prima, lasciavo sempre le luci accese “per comodità”, ma alla fine era solo uno spreco. Ora, ogni volta che esco da una stanza, spengo la luce.
E se sono in salotto, perché tenere accesa quella della cucina?
Ti consiglio anche di:
- Usare lampadine a LED. Consumano fino all’80% in meno rispetto alle tradizionali e durano di più. Ho speso circa 20 euro per cambiare le lampadine di tutta casa, ma li ho recuperati in meno di 2 mesi.
- Installare sensori di movimento in alcune stanze (tipo corridoio o bagno): in tal modo le luci si accendono solo quando serve.
Sfrutta le fasce orarie più economiche
Se hai una tariffa bioraria, questo è un trucco che devi assolutamente usare. Ho imparato a fare lavatrici, lavastoviglie e stirare nelle fasce orarie più convenienti:
- Dal lunedì al venerdì: dopo le 19.00.
- Nei weekend e nei festivi: tutto il giorno.
Ad esempio, la sera metto la lavatrice programmata mentre guardo una serie TV e voilà! Risparmio un sacco senza alcuno sforzo. Se non sei sicuro della tua tariffa, controlla la bolletta o chiedi al tuo fornitore: spesso basta cambiare abitudini per vedere la differenza.
Elimina i consumi nascosti (quei vampiri di corrente)
Questa è stata una delle più grandi rivelazioni. Sapevi che gli elettrodomestici in standby consumano corrente anche se non li stai usando? Parlo di TV, computer, caricabatterie, forno a microonde. Anche se sembrano “spenti”, continuano a succhiare energia come dei vampiri.
Ecco come ho risolto:
- Ho comprato delle ciabatte con interruttore (costo: 5 euro l’una). Quando non uso i dispositivi, spengo la ciabatta e stop! Problema risolto.
- Stacco sempre i caricabatterie quando ho finito di caricare telefono o laptop.
Questa piccola abitudine mi ha fatto risparmiare almeno 50 euro in un anno!
Usa gli elettrodomestici in modo intelligente se vuoi dire addio alle bollette salatissime
Ho imparato che il modo in cui usi gli elettrodomestici fa una differenza enorme:
- Lavatrici e lavastoviglie: sempre a pieno carico e con il programma eco. Riduci i consumi e lavi bene lo stesso.
- Frigorifero: non tenere la temperatura troppo bassa. Io lo tengo a 5°C e il freezer a -18°C, come raccomandato. E, soprattutto, non tenerlo aperto per ore!
- Forno: spegnilo qualche minuto prima che il cibo sia pronto, tanto il calore resta dentro.
Sfrutta il più possibile la luce naturale e risparmia ancora di più
Può sembrare ovvio, ma spesso non ce ne rendiamo conto: il sole è gratis! Di giorno, spalanca le tende e fai entrare quanta più luce naturale possibile. Ho spostato la mia scrivania vicino alla finestra e, da allora, lavoro tranquillamente senza dover accendere lampade per metà della giornata.
Inoltre, nelle stanze dove la luce naturale non arriva bene, ho scelto colori chiari per pareti e arredi: riflettono meglio la luce e rendono l’ambiente più luminoso.
Dopo aver messo in pratica questi trucchi, la mia bolletta della luce è calata del 30%. Prima pagavo circa 80-100 euro al mese, ora ne spendo tra i 50 e i 60 euro. In un anno, ho risparmiato più di 300 euro, semplicemente cambiando piccole abitudini.