Il marmo è un materiale pregiato ed elegante però con il tempo può macchiarsi e diventare opaco. Ecco come farlo tornare bianco e brillante.
Scegliere finiture in marmo in casa è una scelta di stile non indifferente. Questo è un materiale pregiato e molto bello da vedere, che caratterizza gli ambiente con un’eleganza ineguagliabile. Tuttavia, è anche un materiale molto delicato, che richiede la giusta cura e attenzione regolare.
Infatti si può macchiare molto facilmente e con il tempo diventare opaco. Per fortuna con i giusti accorgimenti e i giusti rimedi è possibile farlo tornare bianchissimo e brillante. Ecco come fare.
Come far tornare il marmo bianco e brillante
Il marmo è un materiale pregiato ed elegante molto scelto in casa, ma è anche molto delicato. Per questo necessita delle giuste cure e attenzioni a cadenze regolari, perché altrimenti può sembrare trascurato ed essere brutto da vedere. Prima di tutto bisogna pulirlo in maniera accurata per prevenire macchie e graffi, senza usare prodotti alcalini che possono danneggiarlo irrimediabilmente.
Si possono invece usare prodotti naturali delicati ed economici per farlo tornare bianco e brillante. Spesso questi si hanno già in casa perché sono molto usati per svolgere le faccende domestiche in maniera alternativa e sostenibile. Ad esempio si possono usare:
- Acqua tiepida e sapone neutro: con questi è possibile pulire la superficie del marmo senza danneggiarla e alterarne il colore.
- Bicarbonato di sodio: è utile nel caso di macchie persistenti. Basterà combinarlo con l’acqua per creare una pasta da applicare sulla macchia, far agire e risciacquare accuratamente.
- Aceto bianco: è l’alleato ideale contro le macchie di grasso sul marmo. Tuttavia va risciacquato subito e bene perché è un prodotto aggressivo che può danneggiare questo materiale delicato in maniera irreparabile.
- Stracci in microfibra: sono perfetti per asciugare e lucidare il marmo, senza danneggiarlo con striature e graffi.
- Prodotto idrorepellente: può tornare utile per proteggere il marmo dall’assorbimento di liquidi. In commercio ne esistono alcuni specifici proprio per il marmo.
Dunque basta veramente poco per far tornare bianco e brillante il marmo. Sono sufficienti pochi semplici prodotti naturali ed economici e un po’ di impegno costante. Non appena ci si accorge della presenza di macchie su questa superficie, è necessario trattarla subito in maniera delicata, in modo che non si sedimenti e diventi definitiva e difficile da rimuovere. Questo è in assoluto il miglior presidio per preservarne bellezza e lucentezza.