Hai+una+piccola+mansarda+e+vorresti+arredarla%3F+Con+i+trucchi+dei+designer+sar%C3%A0+bellissima
designmagit
/articolo/hai-una-piccola-mansarda-e-vorresti-arredarla-con-i-trucchi-dei-designer-sara-bellissima/165098/amp/
Arredamento

Hai una piccola mansarda e vorresti arredarla? Con i trucchi dei designer sarà bellissima

Ecco come si potrebbe arredare un ambiente con misure particolari come una mansarda: ecco tutti i consigli per procedere nel modo giusto.

Molti appartamentini sono situati all’ultimo piano di un palazzo e sono mansardati, ovvero posizionati sotto il tetto spiovente. Questo significa che non rispecchia le dimensioni normali di un appartamento, e quindi bisogna prestare attenzione a come lo si arreda. Ecco tutti i consigli pratici per poter rendere l’ambiente accogliente ed armonioso.

Molti tecnici o proprietari di blog mostrano foto di mansarde già arredate, ma senza elargire consigli utili per arredarle. Si limitano ad elencare gli aspetti normativi e tecnici di un’ipotetica ristrutturazione. Nessuno però fornisce le informazioni pratiche per poter procedere con l’arredamento di questi ambienti. In questo caso lo ha fatto Christian Tezza, giovane architetto appassionato di design.

Per prima cosa bisogna constatare che la mansarda sia abitabile, con un’altezza media di 2,40. Ogni Comune però ha il proprio regolamento edilizio, perciò è bene prima informarsi per poter rendere l’ambiente abitabile. E’ fondamentale che la mansarda mantenga gli standard di illuminazione ed aerazione naturale come quelli di qualunque casa, con un rapporto aeroilluminante uguale o maggiore a 1/8 (varia in base al Comune), ovvero la superficie del pavimento deve essere minore o uguale a 8 volte la superficie delle finestre.

Il segreto principale però rimane quello di assecondare l’andamento delle falde di copertura tramite uno studio della disposizione degli ambienti. Le zone più alte è meglio dedicarle agli ambienti più frequentati durante il giorno (soggiorno, cucina), dando loro più luce possibile, mentre in quelle più basse è meglio destinarle alle camere da letto, ai bagni e agli altri ambienti. In alcuni casi, solo i lucernari o velux causano un senso di claustrofobia, quindi di potrebbe dedicare qualche metro quadrato ad un terrazzo per poter avere un diretto contatto con l’esterno ed avere più luce.

Come arredare una mansarda e renderla accogliente

Ora che abbiamo visto quali siano i requisiti minimi per poter rendere abitabile una mansarda, possiamo procedere con i consigli del designer sull’arredamento. E’ importantissimo prestare massima attenzione alla scelta degli arredi per valorizzare al meglio gli spazi, e quindi preferire una progettazione su misura.

Un arredamento studiato su misura renderà unico e particolare l’ambiente – DesignMag.it

Il soggiorno in una mansarda può diventare un luogo davvero magico e rilassante. Il segreto principale è quello di inserire nelle zone più basse tutti gli elementi contenitivi che permetteranno di mantenere l’ambiente in ordine. Questo stratagemma permetterà di risolvere il problema delle altezze senza andare a modificare le pareti e recuperare più spazio possibile.

Arredare una cucina può essere impegnativo: bisogna rispettare gli spazi ma rendere comunque l’ambiente molto organizzato. E’ possibile progettare una cucina senza pensili e creare eventualmente una parete attrezzata per riporre tutti gli utensili. Altra alternativa è quella di installare una cucina con isola.

In una camera da letto in mansarda solitamente di dedica la parte più alta all’installazione dell’armadio e quella più bassa è destinata al letto. Si può anche realizzare una cabina armadio adiacente alla camera e al bagno della stanza, cos’ da non aver il problema di posizionare l’armadio e avere più spazio per il letto. Anche per il bagno, è meglio dedicare le zone più alte al lavabo e alla doccia. Per l’illuminazione nelle ore buie è possibile installare un binario incassato nel controsoffitto con i faretti direzionabili. Se l’ambiente è basso, si possono installare delle strisce led. Infine, per rendere l’ambiente otticamente più ampio, è meglio arredarla con colori chiari e materiali naturali (legno e pietre) per creare contrasto.

Manuela La Martire

Published by
Manuela La Martire