Hai un salotto piccolo e non sai come arredarlo? Questa è la soluzione perfetta per la tua casa (basta questo ed è fatta)

Il tuo salotto è davvero molto piccolo? Non disperare, perché con questi consigli riuscirai ad arredarlo in men che non si dica.

Negli ultimi anni, sempre più architetti stanno progettando, soprattutto in grandi città come Milano, Torino e così via, delle case davvero piccole, all’interno delle quali c’è tutto il necessario per vivere. Le camere, seppure molto piccole, sono sicuramente perfette per ogni nostra esigenza. Può capitare, però, che anche il salotto, che solitamente viene adoperato per azioni colloquiali e per accogliere i nostri amici, sia molto piccolo, facendoci così sentire a disagio nell’arredarlo.

Ma, come sempre, non c’è bisogno di farsi prendere dal panico, perché c’è una soluzione a tutto. Vediamo  in che modo si riuscirà ad arredarlo perfettamente ed in men che non si dica, seguendo semplici, ma efficacissimi consigli.

Salotto piccolo? Ecco come arredarlo

Avere un salotto molto piccolo  può mettere a disagio il proprietario di casa, soprattutto quando si tratta di doverlo arredare. Sembra che tutto ciò che ci sia in giro, in particolare nei negozi di arredamento, sia troppo grande per il nostro salotto. Ma in realtà non è così, al contrario è che magari tantissime cose che noi desideriamo avere, le troviamo solo in forma ‘big’ e non ‘small’. Basta solo imparare a cercare bene.

Per questo motivo, tantissimi esperti di design, hanno ben pensato di darci alcune dritte per arredare al meglio il nostro soggiorno. Vediamole di seguito: le prenderemo subito in considerazione e non resteremo delusi!

idee salotto piccolo
Idee per arredare un salotto piccolo (Designmag.it)

Per poter arredare alla perfezione un salotto piccolo, è bene prestare attenzione a questi 3 consigli. La prima cosa su cui soffermarsi è sicuramente il colore del nostro salotto. Quando decidiamo la tinta con cui dipingere le nostre pareti, dobbiamo ricordarci sempre di scegliere un colore chiaro. Il bianco è sicuramente quello più consigliato, ma non è l’unico. La palette dei colori ne contiene davvero migliaia ed ognuno di essi è perfetto per far sembrare la nostra camera più grande, nonché più luminosa ed accogliente. Sicuramente non dovranno essere vuote, ma possono essere arricchite anche con alcuni quadri o cornici. L’importante è non esagerare.

Basta con i soliti, enormi, lampadari! Infatti, se si ha un salotto molto piccolo, è bene concentrarsi principalmente sulle luci da terra, da pavimento o quelle da pareti, che fanno in modo che si possa recuperare un bel po’ di spazio. In questo modo, saranno soffuse da un lato, luminose dall’altro, ma riusciranno anche ad evitare di rendere il salotto ancora più piccolo.

Infine si può passare, con queste premesse, alla scelta dell’arredamento. In questo caso date sfogo alla vostra fantasia, riducendo però tutto al minimo. Cosa vuol dire questo? Che serviranno davvero pochi oggetti, ed essenziali: un tavolino, un divano e semplici lampade o parete attrezzata divisa ed il gioco è fatto.

Gestione cookie