Hai un monolocale? Sfruttalo così, non affittarlo: l’idea geniale per trasformarlo in una fonte di guadagno

Hai un monolocale che non ti serve più? Non affittarlo! Puoi fare molti più soldi sfruttandolo in un altro modo.

La maggior parte di noi, visto l’attuale costo della vita, cerca qualche escamotage per arrotondare lo stipendio e arrivare alla fine del mese con qualche soldo in più per le emergenze. Certo: se già lavoriamo 6 o 8 ore al giorno, non possiamo certo metterci a fare anche un secondo lavoro.

Ci sono varie soluzioni per arrotondare il proprio reddito senza sottrarre altro tempo alle nostre giornate. Chi ha case che non utilizza più, ad esempio, può metterle a rendita e ottenere così una seconda entrata che, a seconda dello stato dell’immobile e della sua posizione, può diventare anche molto redditizia.

Molti, ad esempio, durante gli anni dell’Università hanno acquistato un monolocale. I monolocali sono case di piccole dimensioni – solitamente la metratura si aggira tra i 20 e i 40 metri quadrati – tipiche delle grandi città universitarie dove c’è una forte emergenza abitativa.

Sono soluzioni perfette quando si è giovani ma, di sicuro, non sono adatte a viverci con il partner o, ancor meno, se si decide di allargare la famiglia. Se hai un monolocale che a te non serve più, può diventare il tuo “tesoretto”. Ma non limitarti ad affittarlo: puoi sfruttarlo in un modo ancora più vantaggioso.

Monolocale che non usi? Ecco come guadagnare un mucchio di soldi

Hai un monolocale che tu non utilizzi più? Può diventare una fonte di reddito davvero molto interessante. Ma non affittarlo: attualmente rischi di perderci tanti soldi. Ci sono soluzioni decisamente più vantaggiose e che ti faranno guadagnare molti più soldi.

come trasformare un monolocale in un B&B
Con qualche modifica puoi trasformare il tuo monolocale in un B&B/Designmag.it

Se hai un monolocale in una posizione abbastanza strategica per la tua città, trasformalo in un Bed&Breakfast oppure punta sugli affitti brevi ai turisti. Il guadagno supererà di gran lunga quello di un classico affitto 4+4. Basti pensare che un monolocale poniamo di 30 metri quadrati potresti affittarlo a 600 euro al mese.

Se lo trasformi in un B&B o lo usi per affitti brevi questa cifra può triplicare. Nei periodi di alta stagione 600 euro potresti addirittura guadagnarli in meno di una settimana. Naturalmente, però, per trasformare il tuo monolocale in un ambiente adatto ad ospitare i turisti dovrai apportare qualche cambiamento.

Per esempio sarà fondamentale separare la zona giorno dalla zona notte in modo da garantire agli ospiti una certa privacy. basterà una struttura a liste verticali. Una buona idea potrebbe essere inserire, a metà del divisorio, uno di quei moderni televisori che ruotano a 360 gradi in modo che la televisione possa essere vista sia in camera da letto che in salotto.

Altro accorgimento: la cucina dovrà essere fornita di ogni confort ed elettrodomestico. Quindi dovrà esserci un buon frigorifero abbastanza spazioso, il congelatore, il forno, il forno a microonde, il piano cottura e, se vuoi veramente fare colpo sugli ospiti, provvedi anche a dotare la cucina di bollitore e di friggitrice ad aria.

Ridipingi le pareti puntando su colori chiari che diano luce e facciano sembrare gli spazi più ampi. Se il monolocale ha elementi artistici di pregio come rifiniture ai soffitti particolari, valorizzale. Se poi vuoi giocarti una carta in più allora arreda la casa seguendo le regole del Feng Shui.

Gestione cookie