Quando il balcone non è molto largo è possibile sfruttare lo spazio in un modo originale e incredibile: risultato wow!
Quante volte capita di ritrovarsi con un balcone stretto e lungo che sembra non permettere un arredo funzionale e adatto alle diverse stagioni, soprattutto quella estiva, in cui si vuol godere di un po’ di frescura serale?
Se il relax sembra apparentemente improvviso da ricercare in questa specifica tipologia di architettura, si sta sbagliando perché, invece, è possibile sfruttare proprio lo spazio per renderlo funzionale alle proprie esigenze. Non bisognerebbe, per questo, escludere un immobile solo per la tipologia di balconi stretti e lunghi, se la casa dei tuoi sogni ha quello, che sembra essere un difetto, non rinunciare all’acquista, bensì studia una soluzione giusta per far incastrare tutto nel modo migliore.
Balcone stretto: ecco come disporre gli oggetti per creare un angolo relax
Se il balcone è dotato di un angolo più corto, bisogna sfruttare quest’ultimo per posizionare i suppellettili zona relax. Sì, quindi, a divanetti, poltrone e pouf che possano davvero creare un luogo magico per staccare un po’ dalla vita frenetica di tutti i giorni. Un piccolo tavolo tondo, sedie pieghevoli e altri mobili facilmente sfruttabili ma movibili, da poter posizione dove si vuole e al momento giusto.
Esistono, infatti, tavoli pieghevoli da giardino in materiali come il bambù, che durante le ore di inutilizzo possono essere facilmente chiusi.
I color da utilizzare devono essere il più possibile chiari e neutri, questo perché si dilatano otticamente ambienti piccoli e poco spaziosi, conferendo ordine e una certa luminosità, senza incupire e ulteriormente rimpicciolire gli spazi.
Non bisogna dire di no al verde. Meglio optare per vasi o fioriere basse da appendere, che risultino essere quindi sospese e squadrate (per far sì che eventuali curve possano occupare maggiore spazio al passaggio) e per esemplari di dimensioni non grandissime che necessitano di vasi altrettanto imponenti. Le piantine aromatiche, un ficus ginseng, un bonsai, della lavanda, possono fare davvero la differenza.
Quando si acquista una casa con un balcone stretto e lungo sarebbe bene considerare di investire sul rivestimento più adatto. Infatti, una pavimentazione chiara , magari in continuità con quella posta all’interno dell’immobile può conferire una certa luminosità e dilatazione degli spazi. Come primo step, infatti, sarebbe meglio investire su tale tipologia di rivestimenti. Anche l’illuminazione deve essere ben studiata per poter sfruttare ogni angolo per attività che necessitano di luce, come la lettura e la scrittura.