Quando una gomma si appiccica sul pavimento può causare danni irreparabili: ecco come fare a rimuoverla evitando il peggio.
Non c’è niente di meglio che avere una casa pulita e in perfetto ordine. La pulizia degli ambienti domestici non è solo una questione di igiene (anche se è la principale), ma anche di benessere psichico, dato che vivere in un ambiente pulito e ordinato riesce a trasmettere rilassatezza e tranquillità.
Tra le superfici maggiormente sottoposte allo sporco ci sono chiaramente i pavimenti, la zona della casa che raccoglie tutto lo sporco di casa e quello che inevitabilmente ci si porta da fuori con le scarpe. Non è un caso che sempre più persone – adottando una tradizione tipica del Paese del Sol Levante – stiano decidendo di non indossare mai le scarpe in casa, chiedendo lo stesso agli ospiti a cui offrono delle ciabatte di cortesia con le quali camminare.
Si tratta di una scelta saggia e igienica, sotto le scarpe si annidano sporco e batteri, inoltre si corre sempre il rischio di pestare qualcosa che potrebbe costringere a lavare immediatamente il pavimento oppure in grado di danneggiarlo. A quest’ultima categoria di inconvenienti va sicuramente ascritta la gomma da masticare.
Trovare una gomma appiccicata sul pavimento è un micro dramma, un evento che nessuno vorrebbe vivere quasi al pari della rottura di una bottiglia d’olio in cucina. Qualora vi fosse capitato vi state chiedendo se esiste un metodo sicuro di rimozione che permette sia di togliere ogni traccia della gomma che di non rovinare la superficie.
Ebbene il primo passo è rimuovere la maggior parte della gomma e per farlo dovete munirvi di un raschietto e passarlo sotto la gomma con movimenti decisi per staccarla dal pavimento. Per rimuovere le gomme troppo dure da staccare ci sono due metodi: quello del calore e quello del freddo.