Il letto rotondo potrebbe essere molto più fascinoso del classico materasso, ma attenzione a sceglierlo a priori, ci sono aspetti da valutare e considerare prima di metterlo in camera da letto.
Il letto di per sé deve essere comodo, accoglie il nostro riposo e affinché questo sia efficace è indispensabile avere un materasso e un struttura generale che ci facciano stare prima di tutto bene. Certo però l’occhio vuole anche la sua parte e, in questo senso, il letto rotondo è probabilmente uno di quegli elementi che maggiormente possono affascinare.
Indubbiamente parliamo di un letto dalla forma inusuale e già per questo considerato eccentrico; una scelta estetica diversa dalla convenzione che però non vuol dire poi creare una camera da letto stramba. Prima di sceglierlo però è bene prendere in considerazione alcuni aspetti; una sorta di lista di pro e di contro del letto rotondo che serve solo a guidarci nella scelta migliore per noi stessi.
Ma perché lo si dovrebbe scegliere? Sicuramente uno dei vantaggi è rappresentato dalla forma, il letto rotondo è ideale per quelle camere dalla forme irregolare all’interno della quale un letto rettangolare andrebbe “incastrato”.
Lo si accennava prima, ma sicuramente è bene ricordare che un altro vantaggio è quello dell’originalità; se volete creare una camera da letto decisamente diversa dal solito, il letto rotondo ha indubbiamente un impatto visivo più suggestivo.
E siccome è diventato sempre più apprezzato, oggi si può giocare tantissimo con le strutture; non solo in termini di colori e materiali, ma si può scegliere una struttura con comodini o mobiletto incorporati, così come una struttura che va appesa al soffitto. Può essere un letto statico o girevole, così come si può scegliere l’opzione struttura rotonda letto quadrato e così via.
Altro vantaggio è che parliamo di un letto più grande della media. Di fatto, a meno che non sia realizzato su misura, la grandezza standard è di 260cm di lunghezza per 230cm di larghezza. Spazio a sufficienza per dormire in comodità.
Questo però ci porta anche agli svantaggi; dimensioni del genere hanno bisogno di una stanza adeguata, che deve essere bella grande o si è obbligati ad una costruzione su misura con prezzi che però poi salgono di parecchio.
Un altro svantaggio è rappresentata dalla biancheria da letto. Sicuramente si trova in commercio ma è ancora difficile da trovare e costa di più. Il problema si fa poi ancora più evidente se il letto ha misure personalizzate. Resta comunque un’alternativa di design a cui è difficile resistere.