Non si mette così il detersivo per la lavatrice: da oggi saprai qual è il modo giusto per avere un bucato impeccabile.
Tutti noi ci siamo imbattuti almeno una volta nella vita in problemi e disagi inerenti al lavaggio dei vestiti. In alcuni casi è stato impostato un programma di lavaggio non adatto che ha rovinato i capi, in altri casi abbiamo sbagliato ad inserire nel posto giusto il detersivo destinato alla lavatrice. Ecco una guida pratica e veloce su come aggiungere i giusti prodotti nel giusto scomparto della vaschetta.
Le lavatrici di nuova generazione sono molto intuitive e facili da utilizzare, ma presentano tutte la stessa modalità di “preparazione” prima di avviare un lavaggio. E’ presente un cassetto, comunemente chiamato appunto vaschetta, in cui vanno inseriti i prodotti adatti.
Su questo argomento da anni sono stati sollevati dibattiti e discussioni, proprio a causa della tossicità dei detersivi perla lavatrice: alcuni di essi contengono microplastiche che inevitabilmente finiscono nelle acque di scarico, andando ad inquinare l’ambiente.
A volte anche la lavatrice ne risente: oltre a mettere un prodotto non adatto, può capitare di sbagliare posto, soprattutto se non si conosce la motivazione dell’esistenza dei tre scomparti diversi in quel cassettino.
Come mettere in modo giusto i prodotti per un bucato perfetto
La vaschetta è suddivisa in più scomparti, ognuno destinato ad una funzione precisa. Bisogna imparare a leggere i simboli per avere un quadro della situazione più chiaro e capire perché il bucato non è sempre come vorresti.
Solitamente c’è una parte della vaschetta molto simile ad una presente accanto, ma una è più grande dell’altra. In quella più piccola è presente il simbolo di una vasca con una linea: lì verrà inserito il detersivo per il prelavaggio, necessario quando i capi sono molto sporchi. Tra i programmi di lavaggio troverai la voce dedicata ad attivarlo (durerà un po’ di più).
Nello scomparto più capiente invece sono presenti due linee, e si inserirà il detersivo liquido o in polvere per il classico lavaggio. Nel secondo caso, si deve alzare una piccola leva per permettere al detersivo solido di defluire più facilmente. Infine nello scomparto più piccolo, indicato con il simbolo di un fiore, va versato l’ammorbidente.
E’ possibile anche crearne uno ecologico ed economico, con 150 g di acido citrico disciolto in 1 lt d’acqua demineralizzata. Per un singolo lavaggio, ne basteranno 100 ml. Un altro prodotto utile è il percarbonato di sodio, che si presenta solitamente in polvere. Questo andrà inserito direttamente nel cestello della lavatrice per un bucato più igienizzato e con colori vivi. Da oggi anche i tuoi lavaggi andranno meglio: basta prestare attenzione al posto in cui metterai i prodotti ed il gioco è fatto.