Non basta fare il bucato: bisogna anche farlo bene. Seguendo i trucchi degli esperti potremo evitare di commettere sempre i soliti errori.
Ammettiamolo: fare il bucato è una necessità per tutti. Ma un conto è fare il bucato, un altro è farlo davvero bene, senza ritrovarsi tra le mani capi stropicciati o sbiaditi al punto da fasi venire l’orticaria al confronto con le immagini di freschezza, profumo e pulizia pubblicate su qualunque rivista di lifestyle.
Come fare insomma per avere finalmente un bucato comme il faut, direbbero i nostri cugini transalpini? Niente paura: anche se abbiamo sempre sbagliato potremo rimediare in fretta grazie ad alcuni ingegnosi trucchi consigliati dagli esperti. Mettendoli in pratica potremo avere sempre vestiti perfetti come quando li abbiamo indossati per la prima volta.
Bucato, i trucchi degli esperti per farlo a regola d’arte
Il primo trucco consiste nell’usare sempre la temperatura giusta. Puntiamo su lavaggi a freddo o al massimo tiepidi: ci aiuterà a mantenere vividi i colori e a ridurre i consumi di energia. Attenzione anche al dosaggio del detersivo: usarne troppo rischia di lasciare tracce sui vestiti mentre usarne troppo poco non pulirà abbastanza i capi.
Meglio seguire le indicazioni sulla scatola del detersivo e teniamo presente che con l’acqua dura potrebbe servire più detersivo. Per avere un bucato perfetto potremo trovare un formidabile alleato nell’aceto di vino bianco: aggiungiamone una tazza durante il risciacquo e avremo capi puliti e decisamente più morbidi del solito.
Sarà buona cosa anche proteggere i capi più delicati (biancheria intima, calze di nylon, tessuti leggeri) dal rischio di danni e deformazioni nel corso del lavaggio usando dei sacchetti di rete. Allo stesso modo, non rinunciamo al bicarbonato di sodio: ci basterà aggiungerne mezzo bicchiere durante il lavaggio per rendere più efficace l’azione del detersivo.
Per avere un bucato perfetto è indispensabile anche la manutenzione della lavatrice, da pulire con regolarità con aceto bianco o prodotti specifici. In questo modo riusciremo a prevenire l’accumulo di calcare e sporco e ci eviterà anche i cattivi odori. Optare per gli ammorbidenti naturali (come l’aceto bianco) rimuoverà i residui di detersivo e eviteremo che sbiadiscano i colori.
Non dovremo fare altro che aggiungere una tazza di aceto bianco durante il ciclo di risciacquo. Infine occhio al tempismo. Estrarre i capi dalla lavatrice appena terminato il ciclo di lavaggio eviterà che si formino pieghe e cattivi odori. Lasciare troppo a lungo nel cestello i vestiti umidi è un favore fatto alla nostra pigrizia ma anche a muffe e batteri, che così troveranno il terreno ideale per proliferare.