Hai+notato+che+nessuno+usa+pi%C3%B9+le+tende+in+casa%3F+Ora+ci+sono+queste+alternative+pi%C3%B9+eleganti+e+funziona
designmagit
/articolo/hai-notato-che-nessuno-usa-piu-le-tende-in-casa-ora-ci-sono-queste-alternative-piu-eleganti-e-funziona/199831/amp/
Complementi d'arredo

Hai notato che nessuno usa più le tende in casa? Ora ci sono queste alternative più eleganti e funziona

Le tende sono sempre meno utilizzate in casa soprattutto se parliamo di arredi moderni e di design. Questo non vuol dire restare però senza uno schermo privacy alle finestre, semplicemente ci si affida ad una delle tante alternative.

Vi è mai capitato di andare a casa di qualche amico o conoscente e notare che non ci sono tende? Ormai questa comincia ad essere la normalità; se un tempo le nostre nonne avrebbero scelto probabilmente prima queste complementi prima di qualsiasi altro, oggi la tendenza è quella di metterle da parte.

Vuoi perché proprio non piacciono, vuoi perché nella maggior parte dei casi parliamo di tende ingombranti che, in case sempre più piccole di metratura, hanno lo svantaggio di rendere lo spazio ancora più piccolo oltre che “rubare” centimetri preziosi.

Che fare quindi se le si vuole eliminare? Di certo è difficile pensare di rinunciare alla propria privacy e infatti non è necessario perché di alternative ce ne sono davvero tante.

Come sostituire le tende in casa, tutte le alternative possibili

Le tende vanno scelte con cura in quanto bisogna trovare con queste la giusta armonia nell’ambiente, ma qualora si decida di non averle in casa non c’è da preoccuparsi non si rinuncerà di certo ad avere il proprio ambiente protettivo rispetto agli occhi indiscreti dei vicini, perché di alternative ce ne sono davvero tantissime.

Come sostituire le tende in casa, tutte le alternative possibili -designmag.it

La prima delle alternative che proponiamo è quella delle tende a rullo; si tratta del sostituto delle tende più minimalista possibili, ma è allo stesso tempo elegante. Questo perché è possibile scegliere tra una vasta gamma di tessuti e colori, adattando di conseguenza questa tipologia di tenda allo stile della casa. Il vantaggio è che essendo a rullo non occupano spazio prezioso.

Altra alternativa più che valida è quella delle tende a corda. In questo caso parliamo delle tende realizzate con cordini sottili intrecciati che creano trame particolare, ideali per un ambiente bohemien. Ci sono poi le classicissime tapparelle, meglio se in legno, che aggiungono un tocco naturale all’ambiente. Si possono regolare secondo le esigenze permettendo il giusto passaggio di luce ma comunque garantendo la privacy.

Ma al si là delle tende si può poi andare ad intervenire sui vetri stessi. In questo caso si può scegliere, per esempio, di realizzare vetri opachi e sabbiati, in questo modo si ha privacy senza rinunciare alla luce naturale. Altra alternativa ancora sono i vetri colorati; si aggiunge un tocco decisamente artistico all’ambiente con quell’accento da anni ’30 che ha sempre il suo fascino.

Infine, per chi non vuole toccare i vetri né tanto meno installare tende alternative può decidere di utilizzare la proposta più green in assoluto ovvero le piante; in questo caso l’idea è di appendere piante ricadenti vicino alle finestre, per un effetto a cascata che garantisce privacy e luce e rigenera l’ossigeno dell’ambiente interno.

Anna Peluso

Mi piace raccontare storie e provare ad essere testimone del tempo che siamo, così ho iniziato a scrivere sul web, lavoro che ormai faccio da 10 anni. Mi occupo di lifestyle, food, economia e cronaca.

Published by
Anna Peluso