Se in cucina non mancano le ricette anti spreco, esistono altre possibilità per evitare di buttare il latte vaccino scaduto. Ma quali? Per pulire, ad esempio!
Ora possiamo dire addio ai prodotti chimici, perché il latte, con le sue proprietà nutrienti, smacchianti e persino protettive, è un vero prodotto miracoloso che ti permette di pulire a fondo la tua casa in modo naturale.
Se ti capita di doverti confrontare con una bella macchia d’inchiostro o di succo di frutta, non disperare! Oggi ti spieghiamo perché non avrai più bisogno di costosi smacchiatori carichi di sostanze chimiche. Usa il latte scaduto per pulire i vestiti macchiati! Il latte dunque non è solo un alleato per le ossa, grazie alla presenza di calcio, ma è anche un amico del pulito. Grazie alle sue caratteristiche può essere utile per eliminare anche le macchie più ostinate. Ecco come!
Pulire casa con il latte: non è uno scherzo, si può fare davvero
Per eliminare dal bucato le macchie di inchiostro o frutta basta scaldare il latte e poi lasciarlo raffreddare fino a quando sarà tiepido. A questo punto, occorre immergere il capo nel latte per diversi minuti o anche per un’ora se necessario. Sciacquare con acqua e mettere in lavatrice. Si tratta di un metodo semplice ed efficiente!
Anche se lavorata, la pelle resta pelle. E come ci prendiamo cura della nostra pelle? Lo puliamo, lo nutriamo e ovviamente lo idratiamo. E il latte fa tutte e tre le cose contemporaneamente. Infatti ammorbidisce e nutre la pelle. Questa sostanza di origine naturale è davvero pratica per allungare in modo naturale la vita dei tuoi oggetti, come ad esempio un divano di pelle.
Utilizzando un panno pulito imbevuto di latte, strofinare il divano, la borsa, la cintura o le scarpe in pelle e lasciare asciugare. Pulisci con un panno morbido per lucidarlo.
Forse non lo sai ma con una bottiglia di latte puoi far brillare i piatti d’argento e gli utensili in acciaio inossidabile. In una bacinella mescolate il latte scaduto con un cucchiaio di aceto bianco. Poi immergete le forchette e le altre stoviglie nella bacinella per un’ora buona. Tornerò tutto splendente e non c’è bisogno di strofinare! Al termine, sciacquare abbondantemente con acqua tiepida e sapone, quindi asciugare con un panno morbido per lucidare.
L’odore del latte scaduto non è molto gradevole. Gli animali selvatici e gli insetti la pensano esattamente come noi. Perciò, può esserci di grande aiuto. Come? Versalo attorno alle tue piante per tenere lontani i parassiti dal tuo giardino. Inoltre, è anche un fertilizzante naturale che sostituisce, ad esempio, i prodotti chimici per le rose. Mescolato con la stessa quantità di acqua, il latte nutrirà e rinforzerà le piante. Per evitare marciumi e cattivi odori, utilizzare questo fertilizzante solo una volta ogni 3 mesi.