C’è un motivo ben preciso dietro la presenza delle lumache in giardino, chi non lo conosce potrebbe essere sorpreso in maniera negativa dalla motivazione.
Chi ha un’abitazione autonoma desidera che sia in buono stato, sia all’interno sia all’esterno, questo spesso viene infatti considerato come un buon biglietto da visita di noi stessi, non solo quando abbiamo ospiti. Raggiungere l’obiettivo potrebbe non essere semplice, soprattutto perché richiede non poco impegno, anche se a volte si verificano fenomeni che vanno al di là di questo. Emblematico è un problema comune, la presenza di lumache in giardino, che può risultare davvero sgradevole, a maggior ragione se si hanno degli animali.
A volte si ritiene il fenomeno quasi normale, specialmente se si abita in campagna o nei pressi dei boschi, soprattutto in estate, ma non è così. Dietro questo, infatti, c’è una ragione ben precisa, che potrebbe essere sconosciuta a molti e che può essere importante sapere, così da capire come provare a porre rimedio.
Tante lumache in giardino? Questo è il vero motivo
Pur avendo massima cura del prato, spesso riteniamo la presenza delle lumache in giardino come qualcosa a cui può essere difficile far fronte, se non a fatto compiuto. In realtà, non è esattamente così. Il fenomeno è da collegare a uno squilibrio dell’ecosistema, la cui origine non è difficile da spiegare. Queste creature, infatti, si nutrono di materia vegetale, per questo il nostro fatidio può aumentare soprattutto quando arrivano a masticare foglie, comprese quelle delle piante che più amiamo, oltre a fiori di piante ornamentali e colture commestibili. Insomma, chi desidera avere un giardino e magari un orto belli da vedere potrebbe vedere del tutto vanificato il suo lavoro.
Non si deve però prendere in considerazione solo l’aspetto negativo di questa “presenza”, c’è infatti anche un altro elemento positivo che non dovremmo minimamente sottovalutare. Questi animali aiutano anche a scomporre la materia organica, per questo riescono a rendere il terreno più fertile e nutrito. La crescita di quello che decidiamo di piantare potrebbe avvenire in modo più semplice. Nin solo, rappresentano anche un nutrimento per alcuni uccelli e anmali, che ne sono ghiotti.
Alcune credenze tramandate fino a oggi ritengono inoltre una sorta di segnale più che apprezzabile quando si notano lumache in giardino. C’è chi le ritiene un modo per farci capire di dover lasciare andare qualcosa che per noi è diventato troppo vecchio inutile, per fare spazio al nuovo, in modo particolare a progetti che segneranno la nostra rinascita.
Eliminarle non è comunque così difficile, anche sfruttando quelli che vengono definiti “metodi naturali”. È possibile, ad esempio, creare trappole contenenti birra, bevanda di cui sono ghiotte, inserendola in un bicchiere o in un contenitore, così che possano avvicinarsi senza difficoltà. In alternativa, si può fare lo stesso mettendo vicino alle colture un nastro coperto di sale, le lumache ci passeranno sopra arrivando a disidratarsi perché il loro corpo contiene una percentuale molto alta di acqua, per questo eviteranno il nastro che funziona da efficace repellente.