Hai+la+casa+pieni+di+vermi+della+polvere+e+neanche+lo+sai%3A+come+trovarli+e+mandarli+via
designmagit
/articolo/hai-la-casa-pieni-di-vermi-della-polvere-e-neanche-lo-sai-come-trovarli-e-mandarli-via/185113/amp/
News e curiosità

Hai la casa pieni di vermi della polvere e neanche lo sai: come trovarli e mandarli via

Molti hanno la casa piena di vermi della polvere senza saperlo, è necessario quindi intervenire subito per un controllo.

Purtroppo capita di avere ospiti indesiderati in casa senza saperlo, può accadere per questioni legate agli alimenti presenti nei mobili e alle temperature esterne ma può succedere anche per motivi del tutto ignoti. Molti non hanno mai sentito parlare dei vermi della polvere eppure, purtroppo, li hanno in casa.

La prima cosa da fare è controllare, per scongiurare la loro presenza. Laddove invece fossero già diffusi, è fondamentale intervenire subito per evitare ulteriori danni e andare così ad arginare il problema in tempi veloci.

Casa piena di vermi della polvere: come riconoscerli e cosa fare

Questi insetti sono dei piccoli filamenti argentati, quando sono piccoli non sono nemmeno facili da identificare, possono sembrare delle lievi macchioline sulle pareti. Se ne trova uno che cammina sul muro, un altro in bagno, e progressivamente la questione cresce, diventando sempre più significativa. Si iniziano a vedere tutti i giorni e sono sempre più grandi. Purtroppo quei filamenti all’apparenza innocui possono crescere e diventare anche molto grandi.

Casa piena di vermi della polvere: come riconoscerli e cosa fare (designmag.it)

I vermi della polvere sono noti anche come pesciolini d’argento, adorano non solo questa ma anche armadi, tessuti e qualunque cosa possa offrire un posto sicuro. Per questo soprattutto nelle case datate sono parte infestante dell’abitazione. Di per sé non creano problemi, il problema è che si riproducono molto facilmente e da un paio l’anno diventano un’infestazione da gestire. Non tutti sanno che rovinano sia i tessuti che tutto ciò che c’è in casa di carta, come i libri.

Il nome scientifico è Lepisma saccharina, hanno un aspetto lucido e allungato con zampe molto lunghe. Si chiamano “vermi” perché di fatto strisciano sulla parete, anche molto velocemente, con un movimento che li fa sembrare del tutto simili a pesci. Hanno una vita lunga, fino a 3 anni, depongono in media 20 uova al giorno e possono sopravvivere a lungo senza mangiare. In sostanza, per quanto piccoli e innocui, sono insettini molto durevoli, difficili da catturare e da gestire.

I nidi sono all’interno delle pareti ma anche nei punti in cui prolifera l’umidità, gli zuccheri, il caldo. Quindi sono tutte cose da tenere a bada. Attenzione agli oggetti di legno, tessuto, agli alimenti nei mobili. I pesciolini lasciano degli aloni gialli, questi sono visibili soprattutto quando si hanno le pareti bianche.

Per eliminarli la cosa importante è disseminare lungo i punti strategici, quindi gli angoli della casa o aree potenzialmente a rischio, oggetti, prodotti, alimenti dall’odore pungente. Si pensi ad esempio a spezie, oli essenziali, piantine. Ci sono anche spray e polveri apposite ma in prima istanza è meglio provare sempre con qualcosa di naturale che non danneggia l’ambiente. Spesso si risolve in pochi giorni. Nei casi più gravi sarà necessario chiamare un’agenzia specializzata, soprattutto laddove vi sia ormai un’infestazione causata da una proliferazione incontrollata.

Valentina Giungati

A seguito degli studi in Editoria, approdo con entusiasmo al mondo del giornalismo cartaceo. Successivamente, con il digitale e le redazioni online, scatta la scintilla. Lavoro con grande passione nel settore da anni, spaziando dai viaggi alla tecnologia, per offrire spunti interessanti e curiosità imperdibili sui trend del momento e non solo.

Published by
Valentina Giungati