Cambiare il colore delle pareti di casa è una decisione delicata: gli errori da non commettere per un risultato perfetto.
Le pareti di una casa sono una delle superfici più vaste su cui cade l’occhio non appena superata la soglia. Per questo motivo il loro colore ha un importanza fondamentale nel definire l’aspetto generale dell’ambiente ma anche l’atmosfera che ogni camera trasmette all’osservatore.
Dunque quando si decide di dipingere le pareti o di cambiarne il colore bisogna prestare la massima attenzione a non commettere errori gravi,che potrebbero compromettere il risultato finale, cambiare in maniera sgradevole le proporzioni visive della stanza o semplicemente non abbinarsi bene all’arredo.
Gli errori da evitare quando si cambia il colore delle pareti
Nella maggior parte dei casi è consigliabile scegliere un colore neutro per le pareti di una casa, optando per una sfumatura calda se si desidera rendere l’ambiente accogliente e rassicurante, optando invece per una sfumatura fredda se si preferisce un effetto più arioso e leggero.
Questa regola di base però può essere tradita con risultati di grande effetto, per esempio inserendo in una stanza una parete colorata che possa diventare il focus visivo dell’ambiente. In ogni caso però è sempre necessario valutare con grande attenzione il colore da applicare, tenendo in considerazione alcuni fattori fondamentali.
Scegliere il colore delle pareti dallo schermo di un telefono o di un tablet è un errore diffusissimo che porta nella maggior parte dei casi a risultati poco soddisfacenti. Il motivo è che il colore delle pitture viene necessariamente alterato dalle impostazioni dello schermo, quindi è fondamentale recarsi direttamente dal rivenditore e chiedere dei campioni di prova da utilizzare sul muro della camera da dipingere prima di fare la scelta definitiva.
Non tenere in considerazione la luce è un altro errore banale ma piuttosto grave. La luce modifica la percezione di un colore, quindi se in una camera molto buia si sceglie dipingono le pareti con un colore piuttosto scuro, la stanza sembrerà ancora più piccola. Al contrario, una stanza molto luminosa dipinta di un bianco molto brillante potrebbe risultare così chiara da essere abbagliante.
Non considerare la capacità del colore di cambiare le proporzioni visive dello spazio è infine un errore più sottile, di cui solo gli esperti si rendono conto. Essenzialmente, dipingere una parete o alcune parti architettoniche della stanza con un determinato tipo di colore aiuta a correggere le asimmetrie o le sproporzioni volumetriche da un elemento e l’altro. Anche in questo caso un colore scuro rimpicciolirà e un colore chiaro renderà più grande ogni elemento su cui verrà applicato.
Infine, ogni colore porta con sé un carico emotivo di grande impatto: non bisognerebbe mai trascurare le implicazioni psicologiche che ogni colore porta con sé.