C’è sempre bisogno di più spazio in casa e a volte ti basta sapere come guardare alla tua casa per trovare il tuo ripostiglio.
Se c’è qualcosa di cui non riusciamo ad essere soddisfatti è la quantità di spazio in casa. Perché, con il passare del tempo, si accumulano cose, di dimensioni variabili, e dalle quali non riusciamo a separarci.
Per questo motivo chi magari vive in una casa che possiede un garage oppure una cantina, o ancora magari una mansarda, si sente più fortunato rispetto a quelli che non sembrano avere a disposizione spazio extra.
Ma si può avere più spazio in casa anche semplicemente creando da zero, con le idee giuste, un ripostiglio lì dove non avresti mai pensato di crearlo. La tua casa in questo modo ti sembrerà più grande e anzi lo diventerà.
Qualunque stanza potrebbe essere adeguata a quel piccolo lavoro di fai da te che ti serve per dare vita al tuo ripostiglio e trovare quindi più spazio in casa. Cominciamo con l’ingresso. in questa stanza, che tante volte è lasciata un po’ a se stessa, puoi nei fatti ricavare spazio per esempio sopra la porta. Con le altezze regolamentari degli appartamenti c’è modo di avere una specie di piccolo soppalco da mascherare con dei faretti a incasso nel cartongesso.
Nessuno lo saprà ma tu avrai un tuo piccolo ripostiglio proprio lì davanti a tutti. Un’altra stanza in cui è molto facile ricavare dei ripostigli è il balcone. Le aree esterne sono molto spesso popolate solo di tavolini, poltroncine di legno e mobiletti in cui riporre quello che serve per fare giardinaggio.
Anche in questo caso ti basta poco per avere invece un vero e proprio piccolo ripostiglio. In balcone è sconsigliato il cartongesso: utilizza invece il legno. Il progetto di un ripostiglio, e ti consigliamo un ripostiglio d’angolo, non ti porterà via più di mezza giornata.
Attenzione solo a non infrangere nessuna regola di quelle del condominio per non incorrere in sanzioni. Anche in camera da letto puoi trovare spazio per un ripostiglio. In questo caso la soluzione che ti potrebbe venire in mente è quella di dare vita a un armadio a muro.
Per gli armadi a muro tutto quello di cui hai bisogno è un dislivello tra le pareti che, per esempio, crei una sorta di nicchia naturale lungo una parete o in un angolo. Sfruttando quella che è la struttura della camera ti basta poi creare la copertura anteriore e inserire i ripiani per avere lo spazio in più che cerchi.
Altri armadi a muro possono essere ricavati anche in altre zone, con un po’ di creatività. Per esempio anche in cucina, guardando alle pareti della camera con lo stesso occhio con cui guarderesti la camera da letto, puoi ricavare una dispensa per tenere in ordine tutto quello che altrimenti andrebbe in giro.