A pochi passi da Roma c’è un giardino naturale tra i più belli del mondo. Per visitarlo è necessario però indovinare il periodo giusto.
Quando si parla dei giardini più belli del mondo è facile pensare a luoghi esotici e lontani, dove la natura esprime la sua bellezza rigogliosa e incontaminata. E invece non è necessario arrivare dall’altra parte del mondo per trovare uno dei giardini più apprezzati al mondo. Stiamo parlando del Giardino di Ninfa, un’oasi naturalistica situata tra le province di Latina e Roma, che ogni anno attrae visitatori da tutto il mondo. Per chi ama le passeggiate nel verde, settembre è uno degli ultimi mesi utili per visitare questo luogo incantato, che è aperto al pubblico solo in determinati periodi dell’anno.
Il Giardino di Ninfa sorge sui resti dell’omonima cittadina medievale si estende su otto ettari. Al suo interno è possibile incontrare ancora oggi parti del castello, le mura e i resti delle chiese. Oltre alle sue meraviglia, il Giardino di Ninfa ha anche un’interessante storia da raccontare.
Un paradiso a poca distanza da Roma: ancora pochi giorni per vedere questo stupendo giardino
La città di Ninfa era in epoca romana piccolo centro agricolo, che si è piano piano trasformato in una cittadina medievale. Secondo le ricostruzioni, proprio in età medievale la città di Ninfa fu oggetto di saccheggi e distruzioni e, con il passare del tempo, l’avanzata della palude e la malaria costrinsero i pochi residenti rimasti a spostarsi e abbandonare il villaggio. Proprio questa storia travagliata contribuisce oggi alla sua atmosfera unica e incantata.
La storia del giardino inizia nel 1921, quando il nobile e diplomatico italiano Gelasio Caetani avviò la bonifica dell’area per farne una residenza estiva. Caetani ripristinò alcune rovine, tra cui la torre e il municipio, e iniziò a curare il giardino piantando specie collezionate all’estero durante i suoi viaggi. Aiutato da sua madre e dal favorevole microclima di Ninfa, il nobile pose le basi per lo sviluppo del giardino.
La costruzione continuò con Roffredo Caetani, sua moglie Marguerite Chapin e la loro figlia Lelia Caetani. Furono proprio la principessa Lelia Caetani e sua madre a dare al parco l’assetto attuale, creando un romantico giardino all’inglese che oggi sembra tutt’altro che costruito: le piante si sono adattate perfettamente e tutto dà l’idea di una crescita naturale.
Per accedere al parco, è necessario acquistare i biglietti online sul sito ufficiale del Giardino di Ninfa e scegliere tra gli orari di ingresso disponibili. Il biglietto d’ingresso costa 15 euro per gli adulti e i bambini fino a 12 anni non pagano.
L’ingresso al Giardino è suddiviso in fasce orarie a partire dalle ore 9.00. Nei mesi di marzo, aprile, maggio e giugno il giardino è aperto (nei giorni di apertura stabiliti dal calendario annuale) dalle 9:00 alle 18:00. Da luglio a settembre il giardino di Ninfa è aperto dalle 9:00 alle 18:30. Da ottobre a novembre è aperto dalle 9:00 alle 15:30. Per maggiori informazioni è sempre consigliabile fare riferimento al sito web ufficiale del Giardino.