Hai+ancora+i+termosifoni+in+casa%3F+Da+oggi+devi+cambiarli+e+adottare+questa+soluzione+ecologica+ed+elegante
designmagit
/articolo/hai-ancora-i-termosifoni-in-casa-da-oggi-devi-cambiarli-e-adottare-questa-soluzione-ecologica-ed-elegante/202516/amp/
Termoarredo

Hai ancora i termosifoni in casa? Da oggi devi cambiarli e adottare questa soluzione ecologica ed elegante

Puoi dire addio ai vecchi termosifoni: la soluzione per il nuovo anno rappresenta l’opzione più economica ed ecologica per la tua casa. 

Sono uno degli elementi più presenti all’interno delle case degli italiani, ancora di salvezza durante i lunghi mesi invernali. Nonostante l’avanzamento tecnologico degli ultimi anni, i termosifoni in ghisa o in acciaio, rappresentano ancora uno dei sistemi di riscaldamento principali.

Nonostante la loro popolarità, i termosifoni di vecchia generazione presentano una bassa efficienza energetica e una dispersione eccessiva del calore prodotto. Ciò si traduce in costi più alti in bolletta, oltre ad un maggiore consumo di combustile fossile con un conseguente aumento dell’inquinamento atmosferico.

Complice un sistema di diffusione del calore obsoleto, la presenza dei termosifoni in casa contribuisce ad un riscaldamento irregolare all’interno degli ambienti, con l’alternanza di zone più fredde e più calde. Per risparmiare sui costi in bolletta e aiutare il pianeta, è possibile ricorrere ad una soluzione alternativa ed economica per il riscaldamento della propria casa.

Stop ai termosifoni in casa: la soluzione economica e ecologica

Nella vasta gamma di soluzioni alternative ed ecologiche per la propria casa, le pompe di calore rappresentano attualmente uno dei generatori di calore più innovativi ed efficienti. Si tratta di apparecchiature in grado di sfruttare il principio di calore proveniente da fonti esterne, poi convertito in riscaldamento per il sistema idraulico della casa. L’unica energia necessaria per il funzionamento della pompa di calore è quella elettrica, utilizzata dal ventilatore e dal compressore per muovere l’aria e il fluido refrigerante.

Stop ai termosifoni in casa: la soluzione economica e ecologica – Designmag.it

Una volta raggiunta la temperatura impostata, infatti, una pompa di calore consuma soltanto 0,5 kWh all’ora rispetto ai 12 kWh di una caldaia tradizionale. Nei periodi più freddi, tuttavia, i costi potrebbero variare a seconda della grandezza dell’ambiente e del numero di stanze da riscaldare.

Oltre al notevole risparmio in termini energetici, l’installazione di una pompa di calore permette di produrre un impatto minore sull’ambiente circostante. Si tratta di una delle soluzioni più ecologiche presenti attualmente sul mercato per assicurare un riscaldamento omogeneo all’interno dell’ambiente domestico.

L’abbinamento tra pompa di calore esterna e termosifoni tubolari, inoltre, può rivelarsi una soluzione innovativa e sostenibile per il riscaldamento domestico di tutto l’anno. Questa scelta permette di coniugare efficienza energetica autonoma, comfort e design, aumentando anche il valore del proprio immobile. A differenza dei tradizionali modelli in ghisa, i termosifoni tubolari si adattano facilmente anche agli ambienti più moderni e minimal, garantendo funzionalità e bellezza estetica.

Greta Di Raimondo

Laureata in Beni Culturali e Discipline dello Spettacolo, la mia formazione si basa prevalentemente sullo studio del settore artistico e culturale, dove risiedono la maggior parte dei miei interessi. Da un anno ricopro il ruolo di articolista, nel tentativo di appassionare i lettori al mondo dell'attualità e della cultura.

Published by
Greta Di Raimondo