Gusci d’uovo, meglio non gettarli da oggi, ho scoperto come riutilizzarli in modo creativo: non c’entrano le piante

Perché gettare i gusci d’uovo quando possiamo impiegarli in una operazione di riciclo creativo utile e divertente alternativa a quelle solitamente consigliate?

Se c’è qualcosa a cui difficilmente penseremmo di poter dare una seconda vita sono i gusci d’uovo. E no: non stiamo parlando di riutilizzarli, come viene spesso consigliato, a beneficio delle piante. I gusci delle uova infatti possono essere utilizzati come un ottimo fertilizzante naturale per concimare le piante o anche come barriera anti-lumache.

Le rose, e in generale tutte le piante bisognose di calcio (elemento di cui sono ricchi i gusci delle uova) come peonie, crisantemi, pomodori, cipolle, ribes, erba cipollina, bietole e sambuco, apprezzeranno molto questo uso alternativo dei gusci. Ma non è questa l’idea di riciclo creativo che intendiamo proporre in questo articolo. Le piante in questo caso non c’entrano. 

Gusci d’uovo, come riciclarli in maniera creativa

È un peccato buttare via i gusci d’uovo quando possiamo invece riutilizzarli in modo creativo e trasformarli in bellissimi gessetti colorati, ideali per il divertimento dei più piccoli e per alimentare la loro fervida fantasia. In questa maniera potremo usarli per dare il via a un’attività divertente e educativa al tempo stesso, insegnando ai bambini l’importanza di riciclare i materiali. 

Per realizzare dei gessetti fai-da-te usando dei gusci d’uovo non avremo bisogno di molti ingredienti. Dovremo naturalmente procurarci la materia prima ovvero i gusci d’uovo. Raccogliamo i gusci di cinque uova e puliamoli con cura. Rimuoviamone la membrana interna e facciamoli asciugare per bene prima di utilizzarli. 

Gusci uovo gessetti colorati
Gusci d’uovo, come riciclarli in maniera creativa – designmag.it

Ci servirà poi della farina: possiamo usare la classica farina di grano tenero ma andrà bene anche una farina finemente macinata. Un altro ingrediente indispensabile per realizzare i gessetti con i gusci sarà l’acqua calda. Ce ne serviremo al momento di mescolare gli ingredienti fino ad avere la giusta consistenza. 

Avremo bisogno poi di coloranti alimentari: scegliamo i nostri colori preferiti in modo da creare gessetti allegri e vivaci. Infine la carta assorbente e gli utensili: ci serviranno una ciotola e dei mestoli di legno oltre alla carta per avvolgere i gessetti durante il processo di asciugatura. A questo punto veniamo al procedimento per realizzare i gessetti.

Prima di tutto dovremo tritare finemente i gusci, mescolando poi un cucchiaino d’acqua calda, uno di farina e uno con i gusci tritati. Aggiungiamo alcune gocce di colorante alimentare e lavoriamo l’impasto in modo da ottenere una consistenza omogenea. Mescoliamo i gessetti con le mani prima di lasciarli asciugare per cinque giorni.

Come alternativa potremo cuocerli in forno a 60 gradi per un’ora e mezza. A questo punto saranno pronti all’uso e i bimbi potranno sbizzarrirsi a colorare per intere giornate! Se invece preferiamo usare i gusci per concimare le piante, qui ci sono alcune idee per usarli come fertilizzante naturale.

Gestione cookie