Alcuni elementi in casa vengono regolarmente puliti mentre altri sono un po’ dimenticati: le guide delle porte scorrevoli devono essere sempre pulite per evitare problemi.
In tutta la casa la pulizia è sempre importante. Devi per questo trovare del tempo in modo tale che niente venga abbandonato per un tempo troppo lungo. Ma nella vita di tutti i giorni può capitare di trovarsi con alcuni dettagli che finiscono sempre in fondo alla lista.
E tra queste cose spesso c’è quello che riguarda le porte. Periodicamente, anche per le porte interne, andrebbe effettuato per esempio un controllo delle cerniere, in modo tale da evitare che si blocchino, oltre a spolverare. Per le porte scorrevoli vanno pulite anche le guide. Vediamo come farlo al meglio senza sprecare troppo tempo.
Come tenere pulite le guide delle porte scorrevoli
Le guide per le porte scorrevoli sono l’equivalente delle cerniere delle porte a battente. Il meccanismo è importante perché la porta continui a lavorare nel modo corretto. Ma, proprio come succede magari con le cerniere e le maniglie, non pulisci da tanto tempo le guide delle porte scorrevoli. Se non ti decidi a dare loro un po’ di attenzione rischi di dove poi addirittura cambiare le porte.
Perché se il pannello non può scorrere correttamente nella guida finirà con il rovinarsi e con il rovinare la guida stessa e occorrerà smontare tutto e installare delle guide nuove sia a terra sia sotto i pannelli. Una spesa che puoi evitarti con pochi minuti ogni mese. Per pulire le guide hai bisogno di un panno in microfibra, un vecchio spazzolino da denti asciutto e una spugna.
Con la spugna passa tra gli spazi della guida in modo tale da cominciare a eliminare il grosso della sporcizia che di certo si è accumulato. La spugna può essere anche imbevuta leggermente con uno sgrassatore fai da te. Una volta che avrai eliminato il grosso puoi lavorare con lo spazzolino da denti cercando di grattare via tutto quello che la spugna non è riuscita a eliminare.
Per far sparire lo sporco puoi passare l’aspirapolvere. L’ultimo passaggio è quello con il panno in microfibra. In questo modo puoi entrare in tutti i piccoli anfratti delle guide. Ma la pulizia è solo la prima parte del lavoro da fare. Devi anche ricordarti che le guide devono essere lubrificate. L’ideale, per ottenere due risultati in uno, potrebbe essere un prodotto lubrificante a base di silicone.
Scegliendo prodotti al silicone non solo riesci a far scorrere bene il pannello della porta scorrevole del suo binario ma hai anche un alleato silenzioso contro lo sporco, dato che il lubrificante aiuta a respingere la polvere. Ma il lubrificante non può fare tutto da solo. Devi quindi ricordarti di pulire con regolarità. Controlla che lo scorrimento sia corretto per tutto il pannello, lungo tutta la guida una volta che avrai pulito: questo aiuta anche a spargere bene il lubrificante su tutta la guida senza troppo sforzo.