Posizionare correttamente le prese in bagno è fondamentale affinché queste siano sicure e funzionali. Ecco dove metterle.
Il bagno è una stanza importantissima di ogni casa perché è qui che si cura la propria igiene e anche la propria bellezza: gli uomini fanno la barba, le donne la skin care o si truccano. Oltre alle luci, che sono fondamentali in questo ambiente, bisogna anche occuparsi di dove posizionare correttamente le prese in bagno.
Infatti queste devono essere messe nei posti giusti affinché siano sicure, lontane da schizzi e da acqua, ma anche funzionali per poter attaccare con comodità elettrodomestici e strumenti elettronici. Ecco allora dove posizionarle, anche secondo la normativa.
Sia in fase di progettazione che di ristrutturazione di un bagno non è importante badare solo ai rivestimenti, ai sanitari, ai mobili, al pavimento e alle luci ma anche e soprattutto a dove posizionare correttamente le prese. Infatti queste vanno messe in punti strategici per garantire la sicurezza di chi le usa ma anche la piena funzionalità.
Infatti qui verranno poi collegati rasoi, spazzolini elettrici, piastre, asciugacapelli e altri strumenti elettronici. Le prese, dunque, per essere funzionali, andrebbero collocate vicino allo specchio, ad un’altezza di 110-120 cm. Infatti, seconda le normative italiane, fra cui la CEI 64-8, ci sono delle specifiche regolare circa l’installazione elettrica nei bagni per minimizzare i rischi derivanti dalla combinazione di acqua ed elettricità.
Sono infatti stabilite ben 4 zone di sicurezza:
Questi sono i punti più strategici e sicuri in cui posizionare le prese di corrente in bagno in modo che siano sicure e non provochino rischi di corto circuiti o folgorazioni. Inoltre garantiscono anche la piena funzionalità e praticità quando si utilizzano apparecchi elettronici ed elettrodomestici in questa stanza molto importante in ogni casa.