Il divano letto è una soluzione ottima se non hai una stanza degli ospiti e vuoi comunque poter accogliere a casa tua amici e parenti.
L’idea che si ha del divano letto è che si tratti di qualcosa che entra in campo nelle situazioni di emergenza e in effetti, di solito, se si ha un divano che può trasformarsi in un letto aggiuntivo questo suo segreto viene svelato solo se ce n’è stretta necessità.
Ma anche se il tuo divano letto non è un complemento d’arredo che utilizzi tutti i giorni, è importante che tu sia in grado di scegliere il modello e la tipologia migliore. In commercio esistono tantissime soluzioni e quindi scegliere quella più adatta potrebbe non essere sempre facile. Vediamo quali sono le caratteristiche di un divano letto ideale.
Come si compra il divano letto perfetto per te
Come accennavamo, il divano letto è una parte dell’arredamento che viene chiamata in causa quando serve per poi scomparire con la stessa facilità. La prima regola deve essere quindi che deve avere un sistema comodo per trasformarsi e ritrasformarsi.
Se il meccanismo con cui la parte che diventa letto per dormire è troppo complicata da estrarre o da montare, il divano diventa inutilmente complicato per te o per quegli ospiti che, magari, vogliono darti una mano e risistemare la stanza in cui hanno dormito da soli. Il secondo aspetto da tenere assolutamente in considerazione è il comfort. Il comfort quando si sceglie un divano è facile da quantificare: la seduta deve essere morbida al punto giusto, ampia a sufficienza sia per le gambe sia per la schiena e i cuscini eventuali devono accompagnare nella sensazione di comodità.
E anche quando si sceglie il letto sai perfettamente come distinguere un buon letto da un letto scomodo. La maggior parte del lavoro la fa il materasso. Con il divano letto queste due idee devono cercare di convivere. Significa che devi riuscire a trovare un buon oggetto che sia un compromesso ma non al ribasso. Il divano, che magari è il tuo divano del soggiorno, deve essere comodo e accogliente e il letto, per quei momenti in cui la camera diventa camera da letto, piacevole per qualche notte.
Quando ti trovi a dover fare questo acquisto prenditi quindi del tempo per poter valutare se lo spessore del materasso interno ti risulta sufficiente o se magari non è troppo sottile. Come per ogni altro elemento che ha un contatto diretto con le persone è anche importante che il divano letto sia resistente senza essere ingombrante. Non è necessario che la struttura portante sia a vista ma è importante che tu ti renda conto se il divano, da aperto o da chiuso, risulta solido.
Un ultimo dettaglio che può aiutarti a scegliere non solo il tuo prossimo divano letto ma anche il tuo prossimo divano: la possibilità di lavare i rivestimenti. Il divano sfoderabile e lavabile è un’ottima soluzione in questo senso perché ti aiuta a mantenere tutto pulito: consideralo come un cambio aggiuntivo di lenzuola.