E’ un argomento davvero vastissimo, ad esempio non tutti sanno che le lampadine a led non sono la stessa cosa di quelle a risparmio energetico, o quanto meno questa caratteristica non vuol dire che siamo sempre davanti a prodotto che abbiano un basso consumo.
Scegliere le lampadine a led in casa ha i suoi vantaggi, ma esistono anche altre tipologie che sono a risparmio energetico e bisogna conoscere bene i vari modelli, per comprare qualcosa che ci faccia realmente risparmiare e soprattutto abbia un impatto sull’ambiente minore rispetto a tipologie arcaiche e obsolete, che consumano moltissimo. Ecco perché una guida all’acquisto delle lampadine a basso consumo energetico può tornare sempre utile, pochi suggerimenti da seguire prima di fare acquisti.
Come acquistare lampadine a risparmio energetico
Iniziare a usare lampadine a risparmio energetico ha chiaramente il grosso vantaggio di usare qualcosa che, avendo un consumo bassissimo si energia, farà risparmiare notevolmente sulle bollette. Esistono tante tipologie di lampadine che consumano poco, prima di procedere all’acquisto è bene conoscerle.
Le lampadine a risparmio energetico sono quelle a LED, che hanno durata che va dalle 15.000 alle 50.000 ore, consumano fino all’80% in meno di energia rispetto ai modelli tradizionali e ne esistono di tantissime forme oltre che tipologie di luce. Ci sono poi le lampadine CFL (Compact fluorescent Lamp), che durano tra le 6.000-15.000 ore, hanno un risparmio del 60-70% in meno rispetto ai metodi di illuminazione tradizionale e rispetto alle precedenti hanno bisogno di un po’ più di tempo per arrivare al massimo della luminosità. Infine ci sono le lampadine alogene a risparmio energetico, durano tra le 2.000-4.000 ore, hanno un risparmio del 20-30% rispetto alle lampadine normale e sono perfette per un’illuminazione specifica anche se meno efficienti delle sopraindicate.
Prima di procedere all’acquisto ci sono alcuni fattori da tenere in considerazione, quali: la luminosità, i Watt, l’efficienza energetica, la temperatura colore, dunque se è calda, neutra o fredda e la compatibilità don Dimmer, non tutte le lampadine a risparmio energetico purtroppo lo sono, per cui è bene assicurarsi che sia compatibile con il proprio interruttore.
Come abbiamo detto le lampadine a risparmio energetico hanno alcuni vantaggi, il primo è una durata maggiore, rispetto alle tradizionali hanno una durata molto più lunga. Poi c’è il risparmio economico, aspetto molto importante, il costo dell’acquisto è sicuramente più elevato, ma con il tempo ci sarà una riduzione dei costi in bolletta notevole. Infine l’eco-sostenibilità, ci sarà una minore emissione di CO2 e una riduzione del consumo di energia, fatto importantissimo per rispettare l’ambiente.