Quando la lavatrice si guasta, il primo istinto è quello di chiamare il tecnico. Alcuni metodi, però, potrebbero risolvere il problema.
A chi non è mai capitato di avere dei problemi con gli elettrodomestici che fanno i capricci? Chi è pratico di fai-da-te trova spesso la soluzione da solo, evitando di chiamare il tecnico. Purtroppo, questi interventi costano e ci sono volte in cui si potrebbe farne a meno.
Tra gli elettrodomestici che possono dare problemi con il loro utilizzo, c’è la lavatrice. Prima di chiamare un tecnico, quindi, cerca di capire se puoi risolvere il tuo problema da solo. Alcune volte – come detto – bastano delle piccole e semplici operazioni per ripristinare il funzionamento dell’elettrodomestico in questione. Scopriamo di più in merito.
Se la lavatrice non funziona correttamente, i motivi possono essere tanti. Non sempre, però, è necessario rivolgersi a un tecnico. Soprattutto le moderne lavatrici, sul proprio display comunicano il guasto in atto e capita, quindi, di poter risolvere in autonomia, dopo aver consultato il manuale d’uso. Prima, quindi, di consultare il tecnico, non farti prendere dal panico e cerca il codice che, quasi certamente, la tua lavatrice ti comunicherà sul proprio display.
Ci sono, poi, dei malfunzionamenti che possono essere causati da una pessima manutenzione. Qualche esempio? È bene pulire la lavatrice periodicamente, in special modo il filtro che si trova nella parte inferiore dell’elettrodomestico: spesso qui si trovano pelucchi, filati tessili e oggettini vari che fanno, quindi, bloccare la lavatrice.
Spesso, semplicemente utilizzando uno spazzolino da denti, il problema si potrebbe risolvere: avendo una testina piccola e morbida, questo può essere utilizzato per pulire le parti interne più nascoste, come la vaschetta del detersivo e le guarnizioni della lavatrice. Utilizzandolo periodicamente, si evita che si accumulino calcare, batteri, melma e tutto ciò che potrebbe causare ingorghi e, quindi, blocchi della lavatrice. Infine, potresti ricorrere anche a un panno umido per rimuovere lo sporco in eccesso.
È bene anche effettuare un lavaggio a vuoto ad alte temperature, con aceto o detergenti: questa operazione andrebbe effettuata una volta al mese. È buona norma, dopo ogni lavaggio, lasciare l’oblò aperto in modo tale che l’interno della lavatrice si asciughi e circoli aria fresca. Il consiglio, infine, è anche quello di non lasciare il bucato bagnato all’interno della lavatrice quando questa ha finito, perché potrebbe essere causa – tra le altre cose – di cattivi odori.