Contro il problema sempre più comune delle guarnizioni di casa ingiallite si può provare un trucco infallibile.
Avere una casa pulita e lucente è un desiderio universale e per questo ci si impegna ogni giorno (o quando si ha tempo) nelle pulizie domestiche: pavimenti, cucina, bagno, tutto deve essere impeccabile e brillante. Ma a volte dei piccoli dettagli possono rovinare tutto il lavoro fatto.
Ad esempio le guarnizioni di casa ingiallite, che conferiscono un aspetto vecchio e trasandato a qualsiasi ambiente. Fortunatamente c’è un trucco per prevenire ed eliminare il problema. Ecco qual è.
Il trucco per risolvere il problema delle guarnizioni di casa ingiallite
Le faccende domestiche possono risultare faticose e noiose ma servono per avere una casa pulita e igienizzata, soprattutto se dentro ci sono bambini. Una parte della casa a cui ci si dedica ogni giorno con le faccende domestiche è il bagno.
Per una questione di igiene ma anche perché è una delle stanze più usate quotidianamente, qui si spende molto tempo a lavare e pulire ogni superficie. Spesso, però, dei piccoli dettagli possono compromettere tutto il lavoro svolto, come le guarnizioni ingiallite presenti nella doccia. Queste possono essere di gomma o silicone e, a causa dello sporco che trattengono, possono risultare ingiallite e brutte da vedere.
Fortunatamente si possono pure usando limone e acqua ossigenata, due ingredienti che tolgono la muffa e sbiancano in profondità. In alternativa anche il sapone di Marsiglia insieme al bicarbonato e all’acqua ossigenata, crea un composto portentoso che riesce a rimuovere le macchie gialle dalle guarnizioni. Oltre a questi metodi casalinghi, contro le guarnizioni di casa ingiallite si possono provare anche prodotti chimici come acido citrico e candeggia (da applicare indossando guanti e mascherina) oppure prodotti specifici antimuffa.
Tuttavia è anche fondamentale agire per prevenire l’ingiallimento e lo sporco, detergendo le guarnizioni regolarmente con una soluzione di acqua e bicarbonato, usando uno spazzolino da denti per raggiungere gli angoli più difficili del box doccia. In seguito è opportuno far asciugare bene le guarnizioni e i binari per evitare accumuli di calcare e muffa, usando magari un panno in microfibra pulito e asciutto.
Contro la muffa nel box doccia, invece, si può provare una soluzione di acqua e aceto da erogare sulla zona sporca e lasciar agire per 10-15 minuti prima di risciacquare e far asciugare completamente. Solo così si preverrà il problema delle guarnizioni di casa ingiallite e, nel caso lo fossero già, potranno tornare a splendere.