Vuoi rendere le guarnizioni delle finestre splendenti? Prova questo metodo, con prodotti che hai sicuramente in casa. Non te ne pentirai!
Pulire le finestre di casa è un lavoro noiosissimo e faticoso! Puliamo i vetri più spesso perché è più agevole e soprattutto ci da soddisfazione vederli spendere. Ma poi apriamo la finestra e vediamo le guarnizioni: si riempiono facilmente di sporcizia, polvere residua, pelucchi e si infilano talmente bene nelle fessure che è anche molto difficile eliminare tutto. Inoltre, se abbiamo la sfortuna di avere l’affaccio su una strada molto trafficata, avremo anche una polvere nera in aggiunta; il pulviscolo degli scarichi delle auto si infila esattamente nelle fessure.
Per pulire bene tutte le guarnizioni e tutte le varie fessure che ci sono nei profili laminati delle finestre, bisogna fare un lavoro veramente lungo. Passare l’aspirapolvere con la bocchetta lunga, spruzzare detersivi di vario tipo: sgrassanti, sbiancanti poi risciacquare il tutto; a questo punto del lavoro sicuramente bisogna anche lavare i pavimenti per gli spruzzi d’acqua provocati dal risciacquo! Insomma un lavoro veramente faticoso e soprattutto un lavoro la cui resa non è sempre così perfetta. Senza parlare del fatto che usiamo sostanze chimiche per pulire che non fanno bene né a noi né all’ambiente.
Scopriamo insieme un modo per lavare le guarnizione delle finestre, veloce e soprattutto con prodotti naturali.
In realtà invece di usare tutti questi detersivi chimici per lavare le finestre, possiamo farlo con degli ingredienti che abbiamo sicuramente in casa, economici e che non inquinano. Usando questo sistema la resa è impeccabile e la fatica notevolmente inferiore. I prodotti che servono li usiamo in casa per molte cose, quindi sicuramente li abbiamo e già il risparmio è assicurato:
- Bicarbonato di sodio
- Aceto bianco
- Cotone
- Spazzolino da denti
Tutti prodotti facilmente reperibili in casa, senza bisogno di spendere tanto abbiamo tutto l’occorrente. La prima cosa da fare è aprire le finestre, versare l’aceto e poi il bicarbonato sulle guarnizioni e sui binari. Il bicarbonato, a contatto con l’aceto, farà una schiuma; aspettiamo che finisca l’effetto effervescente e quindi con un batuffolo di cotone togliamo facilmente la sporcizia dalle fessure.
Se ci sono ancora macchie o residui con uno spazzolino da denti inumidito sfreghiamo sulle superfici. Senza bisogno di risciacquare, passiamo un panno morbido e asciughiamo bene l’infisso. Questo trucchetto ti permetterà di stare almeno un mese senza bisogno di pulire di nuovo, non male vero?