Guarnizione dello scarico del WC, come sostituirla da soli senza interventi esterni: ci vorrà pochissimo

Guarnizione dello scarico del wc da sostituire? Non correre a chiamare l’idraulico: con questa semplice guida potrai farlo in totale autonomia.

La nostra casa, oltre che di tanto amore, ha bisogno anche di una regolare manutenzione. Con il passare del tempo, infatti, anche gli arredi, gli infissi, gli elettrodomestici e praticamente qualsiasi altro elemento presente al suo interno tendono ad invecchiare. Motivo per cui è necessario svolgere di tanto in tanto qualche piccolo intervento.

Dalla semplice pulizia e qualche banale sostituzione fino ad arrivare a vere e proprie ristrutturazioni. Di norma, gli ambienti che richiedono maggiori cure sono la cucina e il bagno, dato che sono anche le stanze più ‘vissute’.

In particolare, se ti sei accorto che la guarnizione del wc si è ormai allentata vuol dire che è arrivato il momento di cambiarla. Prima, però, di correre a chiamare l’idraulico, sappi che puoi intervenire in totale autonomia in poche semplici mosse.

Guarnizione dello scarico del WC: come sostituirla da soli in poche semplici mosse

La guarnizione dello scarico del wc si è allentata e perde acqua? Niente paura, non devi per forza pagare costose somme di denaro per l’intervento di un professionista, ma puoi occupartene anche tu in prima persona senza fare troppa fatica. Al contrario di quanto si possa pensare, infatti, questa operazione non è poi così complicata e richiede veramente pochissimi minuti.

guarnizione wc
Guarnizione dello scarico del WC: come sostituirla da soli in poche semplici mosse (Designmag.it)

D’altronde, non è raro che la guarnizione si rovini, si deformi, si sposti o presenti delle incrostazioni dal momento che è continuamente sottoposta all’usura dovuto dall’utilizzo. Detto ciò, vediamo come procedere passo passo.

  1. Per prima cosa, occorre procurarsi la giusta guarnizione, dato che in commercio ce ne sono diversi modelli. Per esempio senza filettatura o a incastro.
  2. Dopodiché, munisciti anche di secchio, stracci, pinza, chiave inglese, forbici e colla.
  3. Una volta che avrai tutto ciò di cui hai bisogno, svita lo scarico del wc, avendo cura di porre sotto le tubature un secchio per evitare di bagnare per terra.
  4. Successivamente, rimuovi con la pinza la guarnizione vecchia. Se ci dovessero essere residui o incrostazioni di colla, pulisci per bene la superficie prima di procedere oltre.
  5. Posiziona quindi la nuova guarnizione, modellandola se serve con le forbici per ottenere la dimensione giusta, in modo tale da farla aderire perfettamente all’attaccatura del wc.
  6. Infine, applica la colla per saldare la guarnizione alle tubature e rimonta il sanitario.
  7. Verifica che vada tutto bene tirando lo sciacquone, così da individuare subito ulteriori ed eventuali perdite.

Facile, non è vero? Bastano pochi minuti per fare un lavoro da veri professionisti. Per trucchi e consigli sulla pulizia del bagno non perdere quest’altro nostro articolo.

Gestione cookie