Un’ottima pulizia in una stanza d’hotel è di fondamentale importanza. Vanno, quindi, controllati oggetti e ambienti per tranquillità.
Quando ci rechiamo in hotel, spesso la prima cosa che controlliamo una volta entrati nella nostra stanza è il bagno. Generalmente, lo facciamo per controllare che sia pulito, ma ci sono anche altre zone della stanza d’albergo a cui dovremmo dare un’occhiata per poter dormire sonni tranquilli.
Ovviamente, soggiornando in un hotel e pagando, ci si aspetterebbe di trovare un ambiente con elevati standard igienici ma, purtroppo, non sempre è così. Come verificare, quindi, che la stanza d’hotel sia pulita come si deve? Scopriamo quali sono i punti da controllare.
La pulizia nella stanza d’hotel: cosa controllare
Quando si prenota una stanza d’albergo, la prima cosa a cui si pensa è – come detto – la pulizia per poterci sentire tranquilli e a nostro agio. Certamente, quando si prenota, è consigliabile leggere più recensioni possibili relative alla struttura dove si andrà a soggiornare. Alcune opinioni potrebbero, infatti, evitarci brutte sorprese.
Una volta giunti nella nostra stanza d’hotel, ad ogni modo, è possibile fare alcuni controlli. La prima cosa – prima ancora del bagno – è quella di controllare le lenzuola: non devono esserci, ovviamente, peli o macchie, devono avere odore di pulito ed essere anche ben stirate. La biancheria va, infatti, cambiata quando ci sono nuovi ospiti e questo include anche i copriletti: per sicurezza, questi è bene toglierli, se possibile.
Ovviamente, lo stesso criterio vale per gli asciugamani che devono essere puliti. In bagno non dovranno esserci macchie di alcun tipo: i sanitari vanno, infatti, sanificati correttamente e anche la carta igienica deve essere nuova. Niente polvere nella stanza. Se così non fosse, chiedete che la stanza venga pulita o un cambio di stanza.
In una stanza d’hotel, è consigliabile disinfettare – magari, utilizzando delle salviette igienizzanti – le maniglie delle porte, così come i ripiani sui quali appoggeremo i nostri oggetti o le sedie su cui ci siederemo. Allo stesso modo, disinfettate autonomamente anche i telecomandi di TV e climatizzatore.
Controllate anche che non vi siano orologi con una sveglia impostata che potrebbe disturbare il sonno e che la temperatura della stanza sia ottimale. Infine, non dimenticate di dare un’occhiata alle cose che risultavano presenti nella stanza al momento della prenotazione e per cui, quindi, avete pagato: ad esempio, la macchinetta del caffè o le bevande.