Il gres porcellanato effetto legno è un pavimento sempre più scelto. Ecco come abbinarlo per ottenere ambienti armoniosi.
Negli ultimi anni sempre più persone stanno scegliendo di pavimentare casa propria con un gres porcellanato effetto legno. Questo è spesso un’alternativa più economica al parquet, che necessita anche di minore manutenzione. L’effetto che crea in casa è però lo stesso di quello generato dal legno: un ambiente caldo e accogliente.
Però, quando si sceglie un gres porcellanato effetto legno, per avere un ambiente armonioso, bisogna porre molta attenzione agli abbinamenti che si fanno con mobili, porte e colori. Ecco dunque tutto ciò da sapere.
Come abbinare il gres porcellanato effetto legno
Il gres porcellanato effetto legno è un’alternativa interessante al parquet, che dona calore e accoglienza a qualsiasi ambiente di casa. Come il parquet, anche questo pavimento va abbinato agli altri elementi della casa (porte e mobili). Per questo, ecco come abbinarlo alla perfezione.
Le porte e il gres porcellanato effetto legno non devono avere necessariamente lo stesso colore. Tuttavia le nuance dovrebbero comunque richiamarsi l’un l’altra: ad esempio se il pavimento è di una tonalità chiara, bisognerebbe optare per porte chiare, grigie o bianche, meglio se di legno.
Anche se il gres porcellanato effetto legno è scuro, per ottenere un ambiente caldo si può optare per porte bianche o beige, a contrasto. Meglio evitare porte scure dello stesso colore del pavimento per non appesantire l’ambiente e compensare con pareti e arredi dai colori chiari.
Quanto all’arredo, anche i mobili vengono oggi realizzati in un bellissimo effetto legno, che spaziano dai colori più scuri, tipo ebano, a quelli più chiari, tipo abete. Per un’atmosfera classica, meglio optare per toni scuri; per uno stile nordico, invece, su quelli chiari.
Se il gres porcellanato effetto legno è mogano o noce, i mobili possono essere bianchi o beige, per non sovraccaricare l’ambiente. Se invece il pavimento è scuro, puntare comunque su mobili dalle finiture chiare, per un effetto più luminoso. Si possono poi aggiungere accessori chiari o pastello per un tocco di colore.
Infine, pareti, tende e complementi di arredo si dovrebbero abbinare al gres porcellanato effetto legno per creare un effetto armonioso. Si può optare per colori bianco, grigio e beige per creare un ambiente pulito ed esaltare il colore del pavimento. In alternativa si possono tentare accenti di colori vivace che possono richiamare il colore del pavimento o contrastare con questo per creare bei giochi visivi.
Insomma, il gres porcellanato effetto legno è un pavimento davvero versatile: abbinarlo in questi modi renderà l’ambiente raffinato, accogliente ed armonioso.