Il gres effetto legno sta diventando uno dei grandi classici da usare in casa per la pavimentazione, ma quali sono gli abbinamenti migliori per valorizzarlo? I consigli degli esperti.
Il gres porcellanato è probabilmente il materiale più utilizzato in casa; dalle piastrelle alla pavimentazione, il gres è amatissimo dagli interior designer perché si parla di un materiale resistente e versatile che può essere realizzato e scelto secondo i diversi stili ed effetti di materiali che si potrebbero usare.
È molto amato anche da chi ristruttura casa perché può avere un gres effetto parquet o marmo senza spendere il budget che dovrebbe servire in questi casi e con la consapevolezza di avere un prodotto resistente e facile da trattare. Indubbiamente tra gli effetti del gres porcellanato più apprezzati c’è quello legno, ma come va abbinato per farlo risaltare? Gli esperti in questo senso non hanno dubbi.
Intanto perché scegliere proprio il gres effetto legno; si tratta di un effetto che piace perché permette di creare un ambiente armonioso che può essere tranquillamente ripreso in tutti gli ambienti della casa. È importante però valorizzarlo e il primo punto per farlo è prestare attenzione alle porte.
Non è necessario che le porte siano dello stesso colore del gres effetto legno, ma è bene che le nuance si completino e diano un senso di continuità. Per cui se si opta per un gres dalle tonalità chiare, come il beige, è meglio scegliere delle porte il cui colore richiami la stessa palette di colori. Perfette sarebbero delle porte in bianco, ideali per una casa moderna e dallo stile minimalista, che sia però soprattutto luminosa.
Se al contrario si opta per un gres legno scuro è meglio scegliere porte a contrasto così da bilanciare meglio l’effetto finale. Quindi sì alle porte in beige per avere più luminosità, ma se si vuole un effetto più classico si può optare per porte in legno che richiamino le venature del pavimento. Mai scegliere però porte dello stesso colore del gres scuro, perché si finisce per avere un ambiente troppo cupo.
Per quanto riguarda gli arredi, invece, la scelta dipende dallo stile che si vuole avere in casa. Tonalità chiare e linee pulite se si vuole restare sul già citato stile minimalista; puntare su abbinamenti che prevedano il metallo e il nero se invece si vuole uno stile industriale.
Legno massello, magari in noce, per una casa dallo stile classico con mobilio importante ed imponente (da contrastare con pareti chiare). Si può optare ancora per mobili in legno naturale e accessori in tessuto se si preferisce un effetto country.