Grazie allo scontrino puoi avere il forte rimborso sulle spese per la casa, come non perderlo

Con un semplice scontrino è possibile ottenere un rimborso importante sulle spese di casa, è fondamentale sapere come fare. 

Oggi c’è la possibilità, mediante un semplice scontrino, di ottenere un rimborso veramente significativo sulle spese effettuate per la casa, relativamente agli acquisti di mobili, elettrodomestici e altri prodotti. Quindi un beneficio imperdibile che richiede però dettagli burocratici a cui fare massima attenzione.

Questo è essenziale per evitare di perdere una somma veramente importante che può fare la differenza. Molti non sanno di avere diritto a tale bonus e quindi lo perdono. Tuttavia è giusto chiarire che un occhio particolare va speso proprio per la questione documenti che devono rispondere a determinate caratteristiche.

Rimborso sulle spese per la casa: come averlo con lo scontrino

Per ottenere il bonus mobili è essenziale avere lo scontrino parlante con codice fiscale. Questo deve rispondere a requisiti precisi, pena la perdita del beneficio connesso. È fondamentale che vi siano i dati di tracciabilità del pagamento e tutti i dettagli della spesa. Il bonus è cambiato e forse evolverà ancora, tuttavia al momento è possibile richiederlo seppur in misura ridotta. Si tratta di una detrazione fiscale che riguarda l’acquisto di arredi, elettrodomestici e simili relativi ad un immobile in fase di ristrutturazione.

scontrino rimborso come non perderlo
Bonus mobili, come ottenerlo e a chi spetta (designmag.it)

Risulta fondamentale per ottenere il beneficio andare a documentare la spesa relativa, quindi avere gli scontrini con tutti i dettagli. Nello specifico lo scontrino parlante deve avere: informazioni sul bene acquistato, sul servizio utilizzato, sull’identità della persona che acquista e codice fiscale specifico di chi poi andrà a richiedere il tutto.

Laddove non vi sia un documento commerciale di questo tipo, sarà utile avere una ricevuta del bonifico bancario o qualcosa che possa comprovare la transazione con carta. Tutto però deve sempre ricondurre al titolare della carta e di chi ha effettuato la spesa che deve essere colui che farà richiesta e che avrà diritto al relativo bonus.

Per la detrazione quindi è necessario fare molta attenzione alla documentazione. Purtroppo basta un errore anche marginale per determinare la perdita di tutto quanto spettante. Il bonus mobili risulta essere una detrazione IRPEF del 50% per l’acquisto di prodotti che rientrano in un immobile che rispetta il recupero del patrimonio edilizio, secondo l’ex articolo 16-bis del TUIR. I prodotti devono avere classe A+ e A per i forni, al momento tale beneficio è attivo fino a dicembre 2024. Successivamente potrebbe cambiare o subire alcune variazioni in base alle decisioni del Governo.

Gestione cookie