I cosmetici scaduti possono essere usati ancora in tanti modi invece che essere buttati via. Ecco in cosa possono essere trasformati.
Ciprie, blush, matite per gli occhi e per le labbra e poi creme, rossetti e ombretti: sono davvero tanti i prodotti di make up che ogni donna utilizza ogni giorno per rendersi ancora più bella. Eppure questi hanno una data di scadenza oltre la quale sarebbe meglio non usarli. Ma ciò non vuol dire che sia necessario buttarli via. Infatti può essere data loro una seconda vita e dunque si possono usare ancora in altri modi.
In questo senso si risparmia denaro e si recuperano risorse, in ottica di riciclo creativo che fa tanto bene al Pianeta ma anche al portafoglio. Ecco dunque tutte le idee geniali per continuare ad usare i cosmetici scaduti.
I cosmetici scaduti non vanno necessariamente gettati via. Questi infatti possono essere riutilizzati ancora in tanti modi creativi e fantasiosi ma allo stesso tempo utili e pratici. A seconda del tipo di prodotto che è scaduto, ecco come ridare loro una nuova vita.
Blush e ciprie contengono dei pigmenti molto scriventi, e dunque possono essere utilizzate per scrivere biglietti di auguri, per personalizzare lo smalto ma anche per dipingere oggetti in plastica, metallo o vetro. Poi ci sono le creme per il viso scadute che, tuttavia, possono essere continuate ad usare come scrub, aggiungendo loro zucchero di canna, miele o olio.
Invece il latte detergente che si utilizza di solito per struccarsi, può tornare utile per rimuovere le macchie dalle borse in pelle o per pulire i pennelli da make-up. Altri cosmetici scaduti che si possono usare ancora sono sicuramente le matite per labbra e per gli occhi che, in quanto tali, possono essere usate come delle matite normali per scrivere biglietti e cartoline.
Gli ombretti, invece, mescolati con acqua, possono trasformarsi in acquarelli. Invece mescolati con colla vinilica, possono essere utilizzati per decorare oggetti in legno o cartone. Infine gli oli per il corpo scaduti sono degli ottimi lubrificanti per cerniere, porte e serrature. Insomma, i cosmetici scaduti hanno davvero tantissime potenzialità e buttarli via non è l’opzione giusta. Possono essere trasformati in maniera creativa e allo stesso tempo funzionale per personalizzare oggetti, regali, biglietti ma anche per risolvere piccoli e grandi problemi in casa (come lubrificanti o prodotti per pulire borse in pelle).