Fin dal 2020 Emporis, una società di data mining con sede ad Amburgo, presenta lo Skyscraper Award, cioè la classifica dei grattacieli più belli e spettacolari del mondo. Certamente si tratta di uno dei riconoscimenti più ambiti dai progettisti e dagli architetti che hanno realizzato dei grattacieli. Insomma, è un premio molto prestigioso dato che viene assegnato alle strutture più belle di tutto il mondo.
A decretare il verdetto della gara indetta da Emporis è una nutrita giuria di esperti di fama internazionale che è chiamata a scegliere tra un totale di 600 edifici. Il requisito che i grattacieli devono soddisfare per poter essere ammessi alla valutazione è di essere stati completati nell’anno solare precedente di almeno 100 metri. Oltre alla bellezza è premiata anche l’architettura ecosostenibile.
È la seconda volta che l’Olanda vince questo premio. E anche quest’anno grazie ad un progetto visionario. Realizzato dallo studio di architettura olandese MVRDV, il Valley è un complesso di edifici che comprende residenze private, uffici, attività commerciali e culturali.
Si compone di tre torri in vetro e pietre che richiamano il design di valli e montagne. Inoltre il design innovativo di questo grattacielo si ispira in qualche modo al bosco verticale dell’architetto Stefano Boeri a Milano, dato che il progetto prevede 13mila tra piante e alberi su terrazze e pareti.
Al secondo posto c’è il grattacielo più alto tra i candidati di quest’anno. Con i suoi 435 metri l’11 West 57th Street a New York è anche il più sottile al mondo. Questo grattacielo è stato progettato da SHoP Architects. La giuria ha apprezzato la sua elegante forma appuntita, considerandolo un un capolavoro di architettura moderna.
La NV Tower, progettata da A&A Architects ha guadagnato il terzo posto. Si trova a Sofia, in Bulgaria. La sua forma ricorda elementi naturali come i cristalli e le montagne. La giuria apprezzato il fatto che riflette architettonicamente l’ambiente circostante e si inserisce perfettamente nel paesaggio urbano della città bulgara.
Poi la classifica dei grattacieli più belli del mondo si completa con:
Questi altri 7 grattacieli sono stati premiati per bellezza, stile, ma anche per l’innovazione nella costruzione e la sostenibilità ambientale.
Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!