Come fare a rendere come nuovo un parquet rovinato? In questa guida andiamo a vedere come togliere i graffi sul parquet e ripristinare, quanto più possibile, l’aspetto originario di questo tipo di rivestimento tanto usato per coprire i pavimenti. Abbiamo già visto come pulire il parquet in caso di macchie o per la manutenzione ordinaria. Mentre di seguito vediamo come eliminare i graffi dal parquet.
Come togliere i graffi dal parquet
Ci sono diversi metodi per eliminare i graffi dal parquet, da quelli della nonna ai più tecnologici. Vediamoli di seguito, abbiamo scelto i più efficaci.
Il vapore
Se il vostro scopo è rendere meno visibili piccoli graffi o ammaccature nel parquet potete provare il metodo del vapore. In cosa consiste? Semplice, prendete un ferro da stiro e scaldatelo alla massima potenza. Poi bagnate con pochissima acqua la porzione di parquet da trattare e copritela con un panno di cotone asciutto e pulito. A questo punto passateci sopra il ferro da stiro con lenti movimenti circolari.
Prodotti specifici per togliere i graffi dal parquet
Dopo il metodo della nonna passiamo all’uso di prodotti specifici per il trattamento del parquet, potete comprare degli spray anti-graffio e usarli per risolvere questo problema estetico. I prodotti di questo tipo si trovano facilmente nei negozi di bricolage o in ferramenta. Controllate di comprare il prodotto più adatto all’essenza del parquet che dovete trattare.
Cera o vernice
Infine, un’altra soluzione consiste nell’usare la cera stick per legno. Potete procedere così
- Con un panno morbido inumidito pulite la zona da trattare.
- Appena è asciutta carteggiate usando carta vetrata finissima seguendo le venature del legno. Eliminate la polvere.
- Sciogliete la cera vicino a una fiamma e fatela gocciolare nel graffio. Appena si asciuga rimuovete la cera in eccesso, carteggiate delicatamente e dopo un paio di giorni lucidate la zona trattata.
Se il parquet è verniciato dovere usare la vernice per parquet da stendere gradualmente fino a coprire il graffio.
Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!