Graffi sul legno, basta con i soliti prodotti: scegli uno di questi metodi e tornerà perfetto
I graffi sul legno di mobili, porte e pavimenti, possono essere molto brutti da vedere. Fortunatamente ci sono dei metodi per rimuoverli facilmente.
Il legno è un materiale pregiato e davvero bello da vedere, che in tanti scelgono per arredare la propria casa. Si può ritrovare infatti sui mobili, sulle porte e sui pavimenti. Tuttavia, pur essendo molto resistente, può facilmente graffiarsi e rovinarsi.
I graffi sul legno possono essere superficiali o profondi e per questo alcune volte si possono rimuovere semplicemente usando dei metodi naturali, molto economici. Ecco come fare.
I metodi per rimuovere i graffi sul legno
Mobili, porte, pavimenti in legno sono molto belli perché conferiscono ad ogni casa un aspetto caldo ed accogliente. Tuttavia non è raro che sul legno possano comparire dei graffi, anche brutti da vedere. Quando questo accade, a seconda della gravità del legno, si possono usare dei metodi naturali per rimuoverli.
Si possono usare:
Alcol e acqua: basterà diluire dell’alcol denaturato in acqua e passarlo sul graffio con del cotone, massaggiando con movimenti circolari. Non bisogna usarne troppo, per non scolorire il legno. L’alcol servirà solo per opacizzare il graffio e renderlo meno visibile.
Fondi di caffè: basterà prenderne due, quindi raffreddarli e metterli in una ciotola insieme ad un cucchiaino d’acqua e uno di olio di semi di lino o d’oliva, mescolare bene fino ad ottenere un composto pastoso da spalmare sui graffi sul legno, far agire per 30 minuti e dopo sciacquare.
Gusci o gherigli di noci: nel primo caso bisognerà tritare 5-6 gusci, aggiungere dell’olio di oliva e mescolare. Questo composto andrà strofinato sui graffi sul legno per riempirli. Quanto ai gherigli, basterà strofinare direttamente la noce sui graffi, attendendo che gli oli in essa contenuti vengano rilasciati sul legno per riempire i graffi.
Olio di semi di lino: basterà versarne qualche goccia sui graffi sul legno e strofinare con carta abrasiva.
Olio d’oliva: si può passare sui graffi semplicemente con un batuffolo di ovatta fino a che non andranno via.
Segatura: mischiandola con colla liquida si potrà creare una sorta di stucco che si può spalmare sui graffi con un pennello. Una volta asciutto, tamponare per eliminare i residui.
Pastelli di cera: data la loro morbidezza, permetteranno di riempire facilmente i graffi.
Dentifricio: basterà mischiarlo con olio d’oliva e olio di semi e spalmare il composto sui graffi con un panno morbido. Far asciugare e poi rimuovere i residui.
Questi sono tutti metodi perfetti per rimuovere i graffi sul legno, specie quelli superficiali e meno complessi.
Flavia Scirpoli
Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.