In casa danno un’ottima mano per sistemare le scarpe e non solo questo, ecco i diversi modi per usare lo spazio nelle scarpiere.
Belle da vedere e soprattutto indispensabili per mantenere l’ordine in casa propria, la scarpiera è un oggetto di arredo che tutti devono avere solo per sistemare bene le scarpe ed avere un ordine particolare. In molte culture infatti non si possono usare le scarpe con cui si è stati fuori all’interno della casa, per questo all’ingresso vengono tolte e sistemate in armadi o appunto piccole scarpiere, non è solo per la pulizia e per il rumore che può dar fastidio ai vicini, sono stati abituati così fin da bambini ed il pavimento di alcune case è davvero bello per essere rovinato con le scarpe.
L’Ikea offre ogni giorno una serie di scarpiere chiuse o aperte che possono arredare meglio uno spazio non utilizzato in casa propria, come ad esempio un pezzo vuoto tra un mobile ed una finestra in camera da letto, un vuoto dietro alla porta ed anche metterli fuori sul balcone è un’idea. Che sia piccola, grande, verticale oppure orizzontale è sempre un aiuto grande in casa e alcuni hanno trovato altri modi per poterla usare, soprattutto se si vogliono nascondere qualcosa sul muro come una crepa, un buco o altri incidenti strani. Saranno delle ottime soluzioni anche salvaspazio davvero utili.
Come usare al meglio le scarpiere?
Alcuni modelli possono avere lo specchio incorporato perché sono proprio “a specchio”, ottime da mettere davanti all’ingresso o in camera da letto per un ultimo sguardo al look prima di uscire, altri invece hanno spazi di apertura verso di noi e possiamo vedere in modo comodo le scarpe che ci sono in quel cassetto. Se ne abbiamo poche lo spazio inutilizzato sarà davvero tanto e quindi come sfruttarlo a nostro favore? Ovviamente mettendoci altri oggetti come ad esempio libri, lenzuola, oggetti però che non cadano negli spazi per tenere la punta delle scarpe, è una soluzione davvero utile per tenere a portata di mano qualsiasi cosa, e come detto prima, si possono mettere in punti della casa in cui non vogliamo vedere dei punti del muro dove ci sono macchie e crepe.
Alcune scarpiere poi sono davvero belle per essere usare per le scarpe e vengono abbellite anche da oggetti per decorare gli ambienti di casa, e se si fa un lavoro diverso possono essere usate per nascondere e mantenere lontani dalla polvere i cavi della luce e corrente che spesso non è bello vederli in giro, almeno così sarà tutto più guardabile ed in ordine, e ricordarsi di non mettere la parete di sughero dietro alla scarpiera per poter vedere i cavi quando s apre lo sportello.