Ecco svelati i posti dove gli stranieri preferiscono acquistare casa in Italia: una panoramica delle regioni più popolari e di tendenza
Il belpaese è da sempre una meta molto ambita dai turisti di tutto il mondo: con i suoi reperti archeologici, la sua straordinaria tradizione artistica e culturale, unite a un clima e a una natura più che invitanti, l’Italia è una delle nazioni più visitate. Spesso accade pure che i turisti più altolocati decidano di trasferirsi definitivamente qui, acquistando case in splendidi borghi o nelle principali città dello stivale.
Per molti stranieri comprare una casa di lusso in Italia non è poi così dispendioso e, oltre a essere un magnifico modo per cambiare vita o per passare le vacanze, è anche un ottimo investimento. Scopriamo allora quali sono le città e le regioni più gettonate, in cui la maggior parte degli stranieri si sta trasferendo: ecco quali sono i posti più ambiti.
Già nel 1612, quando il conte Thomas Howard partì per Padova dando avvio al molto noto “Grand Tour” d’Europa, l’Italia era il paese più ambito dagli agiatissimi aristocratici di tutto il Vecchio Continente.
Vendita di immobili garantita: agli stranieri conviene acquistarli
Da sempre l’Italia, con la sua storia millenaria, i suoi paesaggi spettacolari e le sue meravigliose città d’arte, ha attirato numerosissimi viaggiatori, tra i quali spiccano anche grandi personalità come – solo per citarne alcuni – il poeta e scrittore Johann Wolfgang von Goethe, il filosofo tedesco Friedrich Nietzsche, Lord Byron, il padre della psicanalisi Sigmund Freud e via discorrendo.
Ci sono mete che sono ancora molto ambite e che già all’epoca di questi illustri viaggiatori erano luoghi che attiravano moltissimi curiosi provenienti da ogni parte del mondo. Nonostante la politica monetaria molto restrittiva degli ultimi tempi, il prezzo delle abitazioni di lusso è rimasto abbastanza stabile: si prevedono molti acquisti nei prossimi anni soprattutto in queste città.
La zona del Lago di Como e la città di Firenze sono i luoghi in cui i prezzi per le case di lusso sono aumentati maggiormente nel 2023, a causa della grandissima domanda da parte degli stranieri. Negli ultimi anni, però, hanno acquistato delle ottime posizioni nelle classifiche delle cittadine più desiderate dai turisti altolocati anche Lucca e Milano.
Tutt’oggi, uno dei modelli che più di tutti ha indotto gli stranieri a trasferirsi in Italia è ancora la Dolce Vita e tutti gli stili di vita che sono ivi rappresentati, che per gli altri paesi descrivono al meglio il lifestyle degli italiani. Così Roma, naturalmente, e la Liguria, con le sue ville in stile liberty e la Toscana, in particolare la Val d’Orcia, restano i posti più ambiti per chi viene dall’estero..