Gli spifferi rendono la casa fredda e disperdono il calore: ecco perché ho creato queste soluzioni geniali

Se mettendo la mano nelle fessure della vostra casa vi accorgete che entra aria, allora è il momento di agire: ecco le soluzioni economiche contro gli spifferi.

L’inverno avanza e, con esso, anche le rigide temperature. Quest’anno non possiamo dire di essere ancora entrati nel periodo più intenso, ma una realtà che possiamo consolidare è che alcune case si rivelano più fredde di altre.

La cosa interessante è che potremmo mettere a paragone due abitazioni nella stessa zona, stesso piano e stessa metratura, ma nonostante le similitudini, può capitare che una di queste due sia più fredda dell’altra. Il motivo? Con buone probabilità, la presenza di spifferi. Questi, non solo abbassano la temperatura interna, ma rendono vano ogni tentativo di riscaldare gli ambienti.

Un problema comune, soprattutto in case non di recentissima costruzione, ma che non risparmia nemmeno quelle nuove. La buona notizia è chequesto problema è possibile risolverlo senza spendere una fortuna, grazie a qualche piccolo accorgimento. Così facendo, non solo si eviterà di disperdere il calore, ma si risparmierà anche in efficienza energetica e, di conseguenza, in bolletta.

Come liberarsi dagli spifferi in casa: dal polistirolo alle strisce adesive

Prima di passare alle soluzioni, è fondamentale capire da dove proviene l’aria fredda. Gli spifferi si insinuano principalmente dalle porte, dalle finestre, dai cassonetti delle tapparelle e anche dalle prese elettriche esterne: un dettaglio a cui pochi pensano, ma che può essere una delle cause meno evidenti di spifferi.

Un trucco semplice per localizzare il problema è avvicinare una candela accesa o un bastoncino d’incenso alle zone sospette: se la fiamma o il fumo si muovono, avete trovato il colpevole.

Paraspifferi per porte
Come liberarsi dagli spifferi in casa: dal polistirolo alle strisce adesive – designmag.it

Una volta intercettati gli spifferi, si può valutare la soluzione più adatta alle proprie esigenze. Per le porte e finestre, si può optare per il classico paraspiffero in stoffa o per delle guarnizioni adesive. Disponibili in qualsiasi negozio di bricolage o ferramenta, queste strisce adesive in gomma o silicone sono semplici da applicare e creano una barriera efficace contro gli spifferi. Perfette per sigillare i bordi di porte e finestre.

E se l’aria entra dai cassonetti delle tapparelle? È sufficiente applicare una semplice lastra di polistirolo espanso o pannelli isolanti specifici. Questo ridurrà drasticamente le infiltrazioni d’aria.

E ancora, le pellicole termiche per i vetri. Nel caso non si abbia il doppio strato, o i vetri non siano isolati, sono un’ottima soluzione temporanea. Si applicano facilmente con il calore di un phon e riducono efficaciemente la dispersione termica.

Infine, ma non per questo trascurabile, per evitare che il calore venga disperso verso le pareti esterne, potete installare pannelli riflettenti dietro i termosifoni. Si trovano già pronti in commercio, oppure potete crearne uno semplicemente con un foglio di alluminio fissato a un pannello rigido.

Insomma, con pochi accorgimenti – e un budget ridotto – avete la possibilità di trasformare la vostra casa in un ambiente caldo e accogliente, senza sprechi. Gli spifferi non saranno più un problema, e le rigide giornate invernali resteranno sì, ma fuori dalla porta.

Gestione cookie