Comunemente si compie un grave errore che riguarda il letto: gli interior designer ne sono certi. Ecco di cosa si tratta e come evitarlo.
Il letto è il protagonista della camera da letto, appunto, da cui prende il nome: il luogo in cui si dorme e si riposa, la stanza che deve essere per eccellenza confortevole e rilassante. Quanto a favorire il relax e a mettere in una disposizione d’animo di serenità un ruolo molto importante è svolto dall’ordine.
Una camera disordinata e in preda al caos influenza negativamente a livello psicologico e proprio per questo è sempre una buona abitudine rifare il letto al mattino. Dopo averlo fatto arieggiare un po’ scostando le lenzuola e aprendo la finestra, si passa a sistemarlo perfettamente. L’atmosfera diventa piacevole e l’ordine esteriore si trasmette ad un’idea di ordine interiore che mette tranquillità e sicurezza.
Quando si guarda un giornale di interior design o si osservano sui social le immagini di bellissime case di influencer o personaggi che mostrano la bellezza in tutte le sue espressioni si possono notare sempre stanze da letto perfettamente ordinate, con il letto ben fatto, sistemato in modo armonioso, pulito e impeccabile.
Molto spesso può capitare, che seguendo le indicazioni di influencer o interior designers si opta per uno specifico modo di allestire il letto. Si tratta di sistemare diversi cuscini decorativi in superficie dopo averlo rifatto. I cuscini decorativi, lo dice la parola stessa, hanno lo scopo di decorare, quindi arricchire, impreziosire con alcuni elementi in aggiunta un letto che altrimenti potrebbe risultare troppo spoglio.
Sicuramente c’è chi preferisce uno stile minimal e non vuole aggiungere elementi non strettamente funzionali, ma altri preferiscono l’effetto scenografico che l’uso dei cuscini decorativi realizza. C’è però un rischio, un pericolo a cui molte persone vanno incontro, un errore che molti commettono: mettere troppi cuscini decorativi o non abbinarli bene.
Un eccesso di elementi sul letto può creare un effetto di confusione, soprattutto se la camera non è di grandi dimensioni, occupando così spazio inutilmente. Inoltre, se non sono perfettamente abbinati, i cuscini decorativi creano un risultato decisamente pacchiano, tutto il contrario di quella bellezza che si vorrebbe ottenere.
Un modo carino di mettere cuscini decorativi è realizzarli tutti uguali, dello stesso colore e forma, con la stessa federa che non deve distaccarsi di molto dal tipo di tessuto del copriletto. Non devono però essere tutti della stessa misura. Sistemare una serie di tre cuscini rettangolari di tre dimensioni diverse da porre orizzontalmente e ordinatamente sotto ognuno dei due cuscini di un letto matrimoniale è un’opzione elegante e chic da prendere in considerazione.