Una confessione che arriva direttamente dagli idraulici, ecco cosa non faranno mai nel bagno della nostra casa, fate attenzione.
Il bagno è forse uno dei luoghi della casa dove si commettono più errori. Per evitare dei semplici problemi bisognerebbe stare più attenti a delle piccole accortezze da seguire per non incappare in futuri e fastidiosi problemi. Il bagno infatti e anche un luogo in cui si accumola lo sporco e cattivi odori, prendere delle buone abitudini può aiutarci a renderlo più ordinato e pulito.
A tutti sarà capitato almeno una volta nella vita di trovare un lavabo, o addirittura il gabinetto intasato. Un problema abbastanza facile da risolvere, ma che con qualche accortezza in più si potrebbe anche evitare di causare. Le tubature se trattate con cura sono fatte sia per trattenere gli odori che per far scorrere l’acqua sempre con tranquillità senza intoppi. Se ciò non avviene potrebbe voler dire che non stiamo facendo tutto nel modo corretto e magari per risolvere il problema saremo poi costretti appunto a chiamare un idraulico.
Ci sono lavori che sono molto complicati perché fanno perdere tempo sia a noi che al lavoratore stesso che è arrivato nella nostra casa per risolvere il problema. Gli idraulici si trovano spesso in situazioni imbarazzanti e sicuramente evitabili, magari semplici danni e intasature facili da evitare. Ecco perché alcuni idraulici ci hanno dato qualche consiglio da seguire per evitare alcuni classici problemi nei nostri bagni. Se si seguono dei determinati consigli, si potranno evitare davvero un sacco di problemi nei nostri sanitari e nelle nostre tubature. Risparmieremo sia soldi che tempo, e non ci complicheremo più la vita nel tentativo di riparare i danni che abbiamo causato con i nostri frequenti errori.
Errori da evitare nel nostro bagno
La prima regola è quella di evitare di buttare nel WC cose che non siano la carta igienica. Anche le salviette lavabili o magari i cotton fioc o altri materiali simili non vanno mai gettati nel nostro gabinetto perché non sono solubili come la carta igienica che è fatta apposta per dissolversi nell’acqua. Quindi è davvero importante non usare il nostro WC come fosse un cestino qualsiasi. Nel proprio WC va assolutamente gettata solo la carta igienica. Qualsiasi altro elemento potrebbe intasare tutto e creare degli spiacevoli disagi.
L’altro consiglio che ci danno gli idraulici è quello di fare sempre molta attenzione ai prodotti che si usano per pulire gli scarichi dei lavandini e delle vasche del nostro bagno. Quando si ha un blocco dello scarico dato da capelli e sporcizia, ad esempio, si è soliti usare dei detergenti molto aggressivi che potrebbero danneggiare della vecchie tubature. Ci vuole pazienza e conoscenza del proprio bagno prima di fare delle scelte sui detergenti che utilizziamo per pulire i nostri scarichi. Una semplice ma efficace pulizia leggera e costante con acqua bollente potrebbe aiutare ad evitare futuri blocchi e sporcizie.
Anche per i WC bisogna stare molto attenti ai metodi e ai detergenti che si usano per pulirlo, alcune “pastiglie” o detergenti collegati allo scarico, potrebbero danneggiare le tubature se troppo sono troppo forti e non adatti alle nostre tubature. Anche qui aiuta una pulizia costante senza aspettare mesi da una pulizia all’altra, anche per una semplice questione di igiene e batteri. Serve sempre molta attenzione e cura nel nostro bagno.