Gli+esperti+svedesi+ci+svelano+come+soppalcare+la+casa+al+mare%3A+cos%C3%AC+potrai+ricevere+moltissimi+ospiti
designmagit
/articolo/gli-esperti-svedesi-ci-svelano-come-soppalcare-la-casa-al-mare-cosi-potrai-ricevere-moltissimi-ospiti/154114/amp/
Interior Design

Gli esperti svedesi ci svelano come soppalcare la casa al mare: così potrai ricevere moltissimi ospiti

L’idea di soppalcare la casa al mare è sempre vincente e con un investimento minimo si possono risolvere problemi di budget e di spazio.

Mettiamo di avere una seconda casa un po’ datata come costruzione e che abbia ancora i soffitti alti; significa che c’è un’opportunità di condividere gli spazi con tanti amici, all’insegna del risparmio.

Non solo costi esorbitanti su qualsiasi prodotto, servizio, hotel, autostrada e benzina: oggi andare in vacanza è diventato proibitivo per molti italiani. Sfruttare soluzioni alternative è ovviamente conveniente, ma ampliare gli spazi di un’abitazione significa anche avere più amici in casa, e dunque maggior divertimento.

Ovviamente la casa al mare deve rispettare alcuni criteri legali per poter essere soppalcata. Ricordiamo a questo proposito che nelle stanze da letto l’altezza minima al soffitto deve essere di 2,50 metri mentre per la cucina di 2,2 metri, così come per i corridoi e il bagno.

L’idea economica e di tendenza per soppalcare la casa a un costo super economico

Sfogliando tra i cataloghi delle riviste scopriremo che realizzare un soppalco in legno è facile, divertente e anche economico.

Con materiali economici e un tocco di design possiamo soppalcare la casa – Designmag.it

Con un progetto semplice si passa poi all’acquisto dei materiali, che si trovano facilmente nei grandi magazzini edili. Per avere un effetto finale adatto allo stile preferito basterà acquistare del legname neutro, di tipo lamellare, il cui costo non supera i 50 euro al metro quadro. Preferendo legname di qualità, come il massello, andremo a spendere circa il doppio. In ogni caso, per fare un soppalco di 20 metri quadrati potremo investire non più di 5-8 mila euro.

E se vogliamo dare un tocco in più – e usare la casa al mare anche d’inverno – potremo scegliere di coibentare l tutto con materiali in eps. Completeremo il tutto con una scala scorrevole, il cui costo può variare dai 100 ai 400 euro, e non ruberà ulteriore spazio.

Il soppalco, anche se non raggiungerà un’altezza tale da poter stare in piedi nell’ambiente ricreato, darà un’atmosfera intima agli ospiti. Inoltre sappiamo bene che in vacanza ci adeguiamo di più e non abbiamo bisogno del comfort della casa in città.

Una spesa che a ben pensarci è molto inferiore all’acquisto di un monolocale, o per pagare la tariffa di un campeggio annuale.

Una volta che avremo ingrandito la casa con un bel soppalco, probabilmente ci ritroveremo a frequentare molto di più la casa al mare. Potremo gustarcela per una fuga durante un weekend, e perché no, pensare di riprenderci l’investimento affittando per brevi periodi, sfruttando portali sicuri come Airbnb.

Stefania Guerra

Appassionata di lettura e di scrittura creativa, autrice di un racconto e di un romanzo, opero nel copywriting e nel digital marketing dal 2018; collaboro con diversi siti di informazione e per una testata giornalistica.

Published by
Stefania Guerra