Perché non approfittare proprio di questo periodo natalizio per rendere ancora più elegante e confortevole la tua casa? Vediamo quali sono i 7 elementi che non possono proprio mancare secondo gli esperti di arredamento.
“Casa” non è il posto in cui nasciamo ma il posto in cui ci sentiamo a nostro agio, protetti, sicuri e felici. Ecco perché è così importante che il nostro ambiente, gli spazi in cui viviamo non siano mai asettici ma parlino di noi, della nostra personalità e ci rispecchino.
Una casa che parla di noi e arredata seguendo le nostre emozioni – senza mai tralasciare un pizzico di buon gusto, sia chiaro – è anche una casa accogliente e che farà sentire a proprio agio i nostri familiari e amici quando verranno a farci visita. Soprattutto in questo periodo che precede il Natale queste visite sono frequenti per scambiarsi i regali.
Se pensi che in casa tua qualcosa non vada, che l’atmosfera non sia esattamente “calorosa” come vorresti, prova a seguire i consigli degli esperti di arredamento che suggeriscono di inserire 7 semplici elementi per ricreare uno stile “hygge”: cioè rilassante e confortevole.
Con questi 7 elementi casa tua sarà accogliente e di grande stile
Lo stile “hygge” arriva dalla Danimarca paese in cui, a causa del gran freddo, le persone trascorrono molto tempo in casa e, quindi, si preoccupano che gli ambienti domestici siano il più confortevoli possibile. Non si tratta solo di uno stile di arredamento ma di uno stile di vita che si ripercuote su ogni cosa e, quindi, anche sull’arredamento dei nostri spazi vitali.
Essere hygge significa saper trarre il meglio da tutto e saper godere delle piccole gioie quotidiane come una cioccolata calda o una tazza di tè bollente davanti al caminetto o una passeggiata in mezzo ad un bel bosco o guardare una serie tv distesi sul divano in totale relax. Per rendere la tua casa “hygge” e, dunque, confortevole, non possono mai mancare questi 7 elementi.
- Coperte di lana. La lana emana subito una sensazione di calore che avvolge. Dunque abbonda con coperte di lana, disposte sempre in modo molto ordinato, sia sui letti che sui divani. Meglio ancora se si tratta di lana chunky dalla trama grossa.
- Candele. La loro luce soft è l’ideale per creare un’atmosfera piacevole e rilassante e, inoltre, rappresentano un’eccezionale elemento decorativo per il salotto, per la camera da letto ma anche per la stanza da bagno.
- Mobili in legno naturale. Scegli colori tenui e materiali naturali che, oltre ad essere molto più ecosostenibili, regalano un aspetto chic alla casa.
- Caminetti e stufette. Una casa accogliente non può mai essere fredda. Nulla dona una sensazione di calore – non solo in senso letterale ma anche metaforico – come un bel caminetto o una stufetta.
- Colori tenui. Per le pareti e per i mobili opta per colori tenui che non creino confusione e non mettano “ansia” solo a guardarli. Lascia stare, quindi, rosso, giallo, blu o fucsia: punta sul beige, il marrone chiaro, il rosa cipria, l’azzurro polvere, il verde chiaro.
- Eco pellicciotti. Poltrone e sgabelli saranno molto più confortevoli se ricoperti da eco pellicciotti caldissimi.
- Angolo caffè. Allestisci in salotto una piccola postazione con caffettiera, bollitore, tazze e tazzine per gustare il caffè, il tè o la cioccolata con i tuoi ospiti.